Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, il progetto Gresini con Fausto nel cuore

MotoGP news – Nel corso di questa pausa estiva la Gresini Racing ha svelato il progetto con cui il prossimo anno tornerà nella top class da team indipendente. A raccontare questo impegno è stata la vedova Nadia Padovani, con i due piloti che il prossimo anno vestiranno questi colori: Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio
Sventola il nostro tricolore
“Non è un mistero che il progetto Gresini MotoGP fosse il grande sogno nel cassetto di Fausto Gresini”. Inizia così il comunicato stampa del team Gresini che racconta la nuova avventura che inizierà nel 2022, quando tornerà a essere un team indipendente nella top class, ma senza la guida del suo fondatore, mancato il 23 febbraio scorso del Covid. A prendere le redini è stata la moglie Nadia Padovani, oggi proprietaria della squadra e team principal, che ha ammesso: “Continuare nel segno di Fausto era ed è la nostra missione e, per farlo al meglio, il ritorno in MotoGP come Team Indipendente era un passaggio obbligato. Sono stati mesi intensissimi, carichi di lavoro e di emozione nei quali, insieme a tutta la squadra, abbiamo concentrato i nostri sforzi per creare il miglior progetto MotoGP possibile. Ducati Corse e Fausto si erano già parlati al termine della scorsa stagione e credo che la scelta delle moto della casa di Borgo Panigale sia quella più giusta, anche se non dimentico la collaborazione importante con Aprilia di questi anni”.

Il romano
A completare questo matrimonio completamente italiano ci sono i due piloti, Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini, profondamente legati a Fausto. Padovani ha detto: “Il talento, la velocità, l’ambizione e le loro vittorie sono sotto gli occhi di tutti, e la MotoGP credo sarà il loro palcoscenico per tanti anni. Sono giovanissimi e il fatto che sia stato proprio Fausto a “scoprirli” e a portarli sulla scena mondiale mi fa pensare che sia una line-up che avrebbe approvato a pieni voti”.
Di Giannantonio è attualmente un pilota di Moto2, dove indossa sempre i colori della squadra faentina e l’anno prossimo lo aspetta il grande salto: “Arrivare al top non capita tutti i giorni. Il prossimo anno correrò nella massima categoria possibile di questo sport ed è un sogno incredibile. Il primo giorno sarà come entrare nella scuola dei grandi: sarà tutta una grandissima esperienza, a prescindere da come vada. Il passaggio dalla Moto2 alla MotoGP sarà bello tosto: 100 cavalli in più, più persone nei box, più impegni, più bottoni sul manubrio…Sicuramente sarà un cambiamento enorme, ma io mi sento già pronto e non vedo l’ora”.

Il romagnolo
Il campione in carica di Moto2, Enea Bastianini, invece, sta già svolgendo il suo primo anno nella top class, sempre alla guida di una Ducati: “È fantastico tornare in Gresini Racing, una squadra che è come una famiglia per me e che ha creduto fortemente in me nel passato. Di fatto è stata la prima a credere in me. Siamo stati tre anni insieme e ho solo buoni ricordi. Ovviamente mi sarebbe tanto piaciuto iniziare questa avventura con Fausto, ma la famiglia Gresini si chiama così per un motivo, avrò tanti amici vicino che mi aiuteranno. Con Ducati abbiamo trovato l’accordo che cercavamo e sono sicuro che il prossimo anno avremo una moto molto competitiva. Nel 2022 arriverò più preparato a questa categoria e ancora più motivato”.

Aggiungi un commento