Salta al contenuto principale

POWA D10, battuto all'asta uno dei 6 modelli rimasti al mondo

Quella in foto, per chi non lo sapesse, è una rarissima POWA D10 realizzata nel 1988 da Hans Walter, imprenditore svizzero titolare dell'azienda Moko-Powa. Sotto l’ingombrante ma utilissima carena si nasconde una Yamaha FZ 750: dei 10 originali ne rimangono solo 6 modelli ed uno è appena stato battuto all’asta…
POWA D10
Realizzata dagli svizzeri di Moko su base della Yamaha FZ 750, la POWA D10 è senza dubbio uno di quei modelli che non passano inosservati (sempre ammesso di vederne passare uno considerando che ne sono stati fatti solo 10 esemplari). Piaccia o non piaccia, aveva certo un design unico e particolare, caratterizzato da una carenatura integrale ultra aerodinamica che, unitamente alla base tecnica sostanzialmente invariata della FZ 750 (quadricilindrico da 105 CV) consentiva alla POWA di superare i 300 km/h con consumi addirittura inferiori a quelli della Yamaha “di serie”. Silenziosissima (da qui il soprannome “Whistler Bike”, letteralmente “moto frusciante”), fu presentata alla fiera IFMA di Zurigo nel 1988, utilizzata per qualche anno come moto espositiva e, finalmente, immatricolata nel 2000 da un concessionario parigino.
Dei 10 esemplari prodotti nel rimangono ad oggi soltanto 6: uno di questi - ecco il motivo dell’intero preambolo - è stato di recente venduto all’asta per una cifra compresa tra i 16 e i 20.000 euro ad un collezionista francese di cui non conosciamo il nome. Completamente revisionato nel 2015 con interventi su pneumatici, fluidi, batteria, vernice e sella, il modello battuto all’asta ha sulle spalle solo 6.800 km. Niente male per i quasi 33 anni d’età!

Aggiungi un commento