Salta al contenuto principale

BMW, in arrivo una R 1300 GS? Ecco le prime foto

La BMW R 1250 GS per il prossimo anno potrebbe cresce di cilindrata e cambiare look, sostituendo all’ormai inconfondibile faro asimmetrico un nuovo e più compatto gruppo ottico. Rimangono le ruote a raggi da 19 e 17 pollici, ma dalle prime foto spia l’impostazione si direbbe più sportiva e ribassata
BMW R 1.300 GS
Squadra che vince non si cambia? Vero, ma solo fino ad un certo punto: già tra le moto più vendute in Italia - e in Europa - la BMW R 1250 GS infatti sembrerebbe pronta ad un importante salto evolutivo. Scattate durante un test su strada e prontamente diffuse dai colleghi di Motorrad Magazine, le foto in gallery ci mostrano infatti una versione (quasi) tutta nuova della celebre endurona austriaca, rinnovata tanto nel look quanto nella scheda tecnica. Per il momento - è una premessa indispensabile - non abbiamo in mano nulla di ufficiale e trattandosi di una moto ancora in fase di test, è assai probabile che molti particolari subiranno nel corso delle prossime settimane ulteriori modifiche. Tuttavia, qualche considerazione possiamo farla fin da subito. Andiamo con ordine. 


Nuovo look
Dalle foto notiamo subito il nuovo muso, più compatto e senza l’ormai inconfondibile gruppo ottico asimmetrico, sostituito in questo caso da un faro più piccolo che “sprofonda” nel muso. E già questo si direbbe sufficiente a cambiare non di poco i connotati ad un modello ormai “classico”. Non solo: mantenendo il focus sulla parte anteriore della moto, notiamo anche la presenza del radar per la gestione del Cruise control adattivo, così come già visto sulla sorella R 1250 RT. Da un’immagine in particolare notiamo anche la presenza di un nuovo ed assai più ampi cruscotto TFT a colori “nascosto” dietro un parabrezza di dimensioni sostanzialmente invariate.

Cambia la scheda tecnica
Le novità più interessanti risultano però quelle di carattere “tecnico”, relative cioè alla ciclistica e al motore. Il telaio, per esempio, pur rimanendo il classico traliccio in tubi d’acciaio abbinato alle insostituibili sospensioni Telelever e Paralever, si modifica nelle proporzioni soprattutto nella zona centrale e in quella posteriore, contribuendo a snellire (almeno a colpo d’occhio) la nuova GS. Il tutto, si direbbe, voluto per dare alla moto - che comunque mantiene le ruote a raggi da 19 e 17 pollici -  un’impostazione più sportiva e ribassata. Dulcis in fundo il motore boxer, ben camuffato nella foto, ma - in base alle indiscrezioni trapelate insieme alle foto - quasi sicuramente con fasatura variabile e sopratutto destinato a crescere nelle cilindrata rispetto agli attuali 1.254 cm3 per meglio adattarsi (senza perdere coppia o potenza) alle normative Euro 5+ già decise per il 2024. Con ogni probabilità, verrà quindi abbinato anche un nuovo impianto di  scarico con terminale più compatto.
Di più è difficile dire, almeno per ora: non possiamo che attendere ulteriori sviluppi e, perché no, dichiarazioni ufficiali da parte di BMW. Come sempre, vi terremo aggiornati. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento