Salta al contenuto principale

MotoGP Assen 2021, risultato gara: vince Quartararo. Classifica e calendario

MotoGP 2021 ordine d'arrivo gran premio d'Olanda - Un imbattibile Fabio Quartararo ha firmato il suo quarto sucesso stagionale sul circuito di Assen, dove dopo un duello con Bagnaia ha dominato la corsa senza rivali. Secondo un deluso Maverick Vinales, che ha chiuso davanti a Joan Mir. Solo sesto Bagnaia, davanti a Marc Marquez. Classifica Mondiale e prossima gara in Austria ad agosto
El Diablo ha vinto a mani basse
Fabio Quartararo ha svolto una gara perfetta sul circuito di Assen, dove da subito ha preso la vetta della corsa, ha poi duellato con Francesco Bagnaia nelle fasi iniziali, fino a quando non ha deciso di prendere il largo e scappare. Il francese ha tagliato per primo il traguardo dopo aver dominato gran parte della corsa, consolidando la sua prima posizione in campionato. Può così andare in vacanza tranquillo, dopo una grande prova di forza che lo proietta come il favorito al Mondiale.

Deluso Vinales
Sul secondo gradino del podio è salito Maverick Vinales, che aveva dominato il fine settimana fino al momento della gara. Lo spagnolo, partito dalla pole position, ha subito un sorpasso un po’ aggressivo del compagno di squadra proprio alla partenza e ha poi faticato a stare subito davanti. Quando è arrivato a essere secondo era ormai troppo tardi per poter ricucire il divario da Quartararo. Terzo al traguardo Joan Mir, che ha svolto una gara in crescendo, partito dalla quarta fila, e ha mantenuto la posizione davanti a Johann Zarco e Miguel Oliveira, ancora una volta miglior pilota della KTM.

La sanzione al piemontese
Solo sesto Bagnaia, che dopo aver lottato per la vittoria ha dovuto scontare un long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista e questo gli ha fatto inevitabilmente perdere posizioni. Dall’ottavo posto è riuscito a recuperarne due, ma soprattutto è riuscito a resistere agli attacchi di Marc Marquez, che ha chiuso settimo davanti ad Aleix Espargarò con il quale ha battagliato. Nono posto per Takaaki Nakagami, che ha lottato per le posizioni di vertice, per poi subire un sorpasso di Mir che gli ha fatto perdere terreno. Decimo posto per Pol Espargaro, mentre sono caduti Jack Miller, Iker Lecuona e Valentino Rossi che stava lottando per le ultime posizioni della classifica. Tredicesimo Danilo Petrucci, quindicesimo Enea Bastianini, diciottesimo Luca Marini.
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento