Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, ecco le nuove modifiche al calendario

MotoGP news - Alla vigilia del Gran Premio d'Olanda arrivano novità in merito al calendario della stagione in corso. Infatti FIM, Irta e l'organizzatrice Dorna hanno annunciato che il Gran Premio del Giappone è stato definitivamente cancellato, è stato confermato quello in America ed è stato posticipato di una settimana quello in Thailandia
Image
MotoGP
Si va in America e in Thailandia
La Federazione Internazionale di Motociclismo, l’IRTA e l’organizzatrice Dorna Sports hanno annunciato le nuove modifiche al calendario della stagione in corso. In primis, è stata comunicata la nuova data del Gran Premio Red Bull delle Americhe in programma a Austin in Texas dall’1 al 3 ottobre. Poi è stato posticipato il Gran Premio OR di Thailandia, che è in calendario per la settimana successiva rispetto a quanto precedentemente previsto e avrà luogo quindi dal 15 al 17 ottobre.

La cancellazione
E poi arrivano le brutte notizie. Infatti è stata confermata la cancellazione del Gran Premio Motul del Giappone. L’attuale pandemia da Covid-19 unita alle restrizioni e alle difficoltà in termini di spostamento e anche a livello logistico non permettono al momento di confermare questo evento che quindi non farà parte del calendario 2021. Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha dichiarato: “I requisiti organizzativi e logistici necessari per svolgere un evento MotoGP hanno comportato che giugno fosse la scadenza per definire la seconda metà del calendario 2021. MobilityLand aveva la necessità di confermare la fattibilità del Gran Premio del Giappone ma dal momento che alla data attuale non è stato possibile confermarlo dobbiamo con rammarico prendere la decisione di tornare a Motegi nel 2022. Il Giappone rappresenta un Paese incredibilmente importante per il Campionato del Mondo FIM MotoGP che vede la presenza di tre Case giapponesi nella classe regina. Vogliamo ringraziare tutti coloro che fanno parte di MobilityLand per dar vita a un evento davvero incredibile come il Gran Premio del Giappone fin dalla prima volta che risale al 1992”.

La sfida giapponese
Kaoru Tanaka, Presidente di MobilityLand Corporation, ha aggiunto: “Ci stavamo preparando per il Gran Premio del Giappone di MotoGP di quest’anno con la speranza di poter riavere l’evento nel nostro Paese in questo autunno. Al fine di pianificare la seconda parte della stagione avevamo la necessità di assicurarci in questo momento lo svolgimento dell’evento. Considerando le attuali restrizioni in termini di spostamento, di permanenza in Giappone e all’estero siamo arrivati alla conclusione che non abbiamo altra scelta se non quella di cancellare il Gran Premio. Si tratta di una conclusione molto sfortunata. Ringraziamo tutti gli appassionati e le parti coinvolte per la loro grande comprensione. Dall’altro lato è in corso un intenso lavoro per svolgere come previsto il Gran Premio Honda del Giappone di Formula 1 in programma domenica 10 ottobre 2021 al Suzuka Circuit (Suzuka, Prefettura di Mie) e la 8 Ore di Suzuka in calendario per domenica 7 novembre 2021”.
Ecco gli orari diretta tv su Sky, Dazn e TV8 del GP di Olanda in programma questo fine settimana.

Aggiungi un commento