Salta al contenuto principale

Vespa "co-protagonista" nel nuovo lungometraggio Disney e Pixar "Luca"

Al lunghissimo elenco di film “recitati” in Vespa si aggiunge il nuovo lungometraggio Disney e Pixar “Luca”. Ambientato nelle Cinque Terre, il film di animazione ha come protagonista un ragazzo, il suo amico e l’iconico scooter made in Pontedera
Vespa candidata agli Oscar?
Già disponibile in streaming per tutti gli abbonati Disney+, “Luca” è il primo lungometraggio Disney e Pixar ambientato interamente in Italia. A far da cornice alle avventure narrate sono infatti le Cinque Terre, “palcoscenico” nel quale il protagonista del film si muove - lo vediamo benissimo nella copertina qui sopra - in sella ad un’originale Vespa. 
La storia racconta in questo di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter, ma la collaborazione di Vespa con il grande e piccolo schermo, lo sappiamo bene, è assai più vasta. Facciamo un breve ripasso?
L’iconico scooter di Pontedera vanta presenze in spettacolari film di animazione come Ratatouille (2007), Madagascar 3 (2012) e Big Hero 6 (2014). Oltre che un'indimenticabile apparizione nella ottava stagione (1996) de I Simpson. Vespa appare anche in molte serie TV, tra le più note Romanzo Criminale e How I met your mother. A farla da padrone è però il cinema, con più di 1400 film in cui compare una Vespa: c’è in “Domenica d’agosto” del 1950, in “Vacanze Romane” (1953), in “Caro Diario” (1993) di Nanni Moretti, in “Alfie” (2004) con Jude Law, in “The Interpreter” (2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman che fa della sua Vespa gialla il mezzo di locomozione preferito per circolare nelle strade di New York, e poi ancora in veri cult della cultura giovanile quali Quadrophenia, Absolute Beginners e American Graffiti, fino a blockbuster come Il talento di Mr. Ripley, La Carica dei 102 e i più recenti Transformers 5 - The Last Knight e Zoolander 2. Con un simile curriculum maturato davanti la macchina da presa, già vincitrice di un ancor più lungo elenco di premi, la si potrebbe forse un giorno candidare perfino agli Oscar!

Leggi altro su:

Aggiungi un commento