Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, il Sachsenring visto da Michelin. Orari TV

MotoGP news – L’ottavo appuntamento stagionale si terrà questo fine settimana sul circuito tedesco, un tracciato caratterizzato da molte curve sinistra e solo tre a destra. Michelin ha sviluppato gomme specifiche per queste caratteristiche, ecco quali sono
Il lavoro di Michelin
Situato vicino a Chemnitz in Sassonia, il Sachsenring è il circuito più corto del calendario, ha 10 curve a sinistra e solo 3 a destra, e un breve rettilineo di 700 m. Le gomme sono ovviamente molto stressate sul lato sinistro e Michelin darà in dotazione dei piloti pneumatici asimmetrici: gli anteriori e i posteriori hanno il lato sinistro del battistrada più duro e il lato destro con una mescola molto più morbida per riscaldarsi rapidamente e fornire aderenza nelle tre curve a destra.
In questa zona c’è sempre la possibilità che sia fresco e umido e nel caso dovesse piovere la dotazione delle Power Rain comprenderà mescole morbide e medie sia per l'anteriore che per il posteriore, ma solo il posteriore avrà un design asimmetrico, sempre con un lato sinistro più duro.

I record
Tutti i record sul giro della MotoGP al Sachsenring sono stati stabiliti nel 2019 da Marc Marquez, con un tempo di 1'20.195, mentre il record di velocità massima del circuito di 298,2 km/h è stato stabilito da Andrea Dovizioso nello stesso anno. Quest’anno la gara si terrà un mese prima e sarà interessante vedere se qualcuno potrà fare ancora meglio.

Il commento
Prima di raggiungere la Germania Piero Taramasso, il manager delle due ruote Michelin, ha fatto il punto: “Dopo un weekend difficile in Catalogna dove la superficie della pista era piuttosto scivolosa, non vediamo l'ora di affrontare altre sfide in Germania con un layout della pista molto specifico. La breve distanza sul giro con solo tre curve a destra rende piuttosto complicata la progettazione delle specifiche per l'assegnazione degli pneumatici. Tuttavia, i nostri ingegneri sono all'altezza della sfida e sono sicuro che daremo ai piloti ciò di cui hanno bisogno per uscire e dare il meglio per tutto il fine settimana”.
Ecco gli orari diretta tv su Sky, Dazn e TV8 del GP di Germania.

Aggiungi un commento