Salta al contenuto principale

Langen 250, la due tempi diventa Euro 5

La Langen 250 con motore Vins a due tempi ha ottenuto l’omologazione Euro 5. Ne saranno prodotti solo 100 esemplari, venduti in Inghilterra ad un prezzo piuttosto salato. Vediamo come è fatta e ascoltiamone la voce!
Dedicata a (facoltosi) appassionati dei motori a due tempi, la preziosissima Langen 250 ha finalmente ottenuto l’omologazione per circolare su strada. Di lei se ne parla in realtà da qualche anno, da quando cioè sul sul web era per la prima volta apparsa in forma di special. Trascorsi due anni, la Langen si avvia oggi alla produzione di serie: ne saranno solo prodotti solo 100 esemplari, proposti, in Inghilterra, al prezzo di 34.000 sterline, equivalenti a circa 40.000 euro. Un prezzo per pochi, ma certamente giustificato dalla costruzione artigianale e dalla componentistica raffinata. Vediamola più da vicino.

Come è fatta
Nata dal progetto congiunto tra l’italiana Vins - che ha fornito il motore -  e la casa britannica fondata dall’ex CCM Chris Ratcliffe, la Langen è spinta da un bicilindrico due tempi a V da 250 cm3, capace di 75 cavalli di potenza a 11.700 giri e coppia massima di 40 Nm e, ecco la parte più interessante, ora omologato Euro 5. Sembrerebbe incredibile ma è così: nonostante la miscela olio benzina, l’unità ha ottenuto l’omologazione secondo la normativa europea sulle emissioni più recente, proponendosi quindi come capostipite di una nuove generazione di moto a due tempi stradali. Altrettanto preziosa la ciclistica e la componentistica, con doppio ammortizzatore K-Tech collegato direttamente al forcellone, forcella Öhlins, telaio in tubi d'alluminio e sovrastrutture in fibra di carbonio con dettagli di finitura in foglia d'oro a 24 carati. Il tutto per un peso sulla bilancia fermo a soli 114 kg!
In gallery qualche foto per scoprirne ogni dettaglio. Qui sotto invece un bel video per apprezzarne il canto...


Leggi altro su:

Aggiungi un commento