Salta al contenuto principale

MXGP 2021, Russia: vince Gajser il primo gp della stagione, Cairoli sfortunato in gara2. Classifica e calendario

Mondiale motocross - A Orlyonok, in Russia, si è appena concluso il primo gp della stagione 2021. In MXGP vince Gajser, in MX2 Vialle, doppietta per entrambi. Ottimo inizio per i nostri azzurri, sorprendente Lupino
Russia: buona la prima per Vialle e Gajser
La tanto attesa MXGP ha visto un grandioso Tim Gajser, veloce e deciso come lo abbiamo lasciato da campione del mondo 2020, lo sloveno di casa HRC infatti è partito in terza posizione, ma ha preso subito il comando e non è mai calato, ha infatti vinto con un margine di 17'' su Febvre, che è stato quarto, poi terzo e, infine, ha approfittato di un errore in curva sulle ultime battute da parte di Cairoli, per chiudere secondo. Terzo il nostro alfiere, che segna un ottimo inizio di stagione, dietro di lui Herlings e, a chiudere la top five un sorprendente Alessandro Lupino. L'holeshot è stato di Prado, poi a terra, ma in grado di chiudere comunque in top10. Gara 2 è stata movimentata, holeshot di Herlings, poi Cairoli al comando per oltre 20', l'errore di Febvre che poi fa sesto, il recupero di Gajser, che ha poi vinto e il colpo di scena finale: Tony Cairoli cade, va completamente fuori pista, rompe comandi e manubrio ed è costretto a ritirarsi quando era in seconda posizione. Nota di merito a Lupino, quarto nel complesso di giornata, tra le migliori prestazioni delle sue ultime stagioni e miglior italiano in MXGP. 
A podio Gajser, Herlings e Febvre.
Gajser ha detto:" Oggi mi sono divertito, mi sono imposto di non prendere rischi, è solo la prima di una lunga serie, ho fatto doppietta, meglio di così non si poteva, grandioso inizio!"
In MX2 al contrario di quanto sembrava da questa mattina, Tom vialle e la sua KTM sono tornati al loro posto, vincitori di entrambe le gare. La cosa curiosa è che i primi cinque nomi di entrambe le gare sono gli stessi: la sorpresa 2021 è Ruben Fernandez, secondo e terzo oggi, mentre la Kawasaki con Van de Moosdijk quinto e terzo, Boisrame secondo e quarto e infine Hofer, quarto e quinto! Guadagnini ha chiuso ottavo il primo gp, non ha brillato, ma per il rookie è tutta esperienza...
Vialle contento ha commentato:"Non vedevo l'ora di scendere in pista, con una doppietta è tutto più bello! Non potevo andar meglio oggi, sto già pensando alla prossima!"
Prossimo appuntamento il 27 giungo a Matterley Basin, in Gran Bretagna. 
Clicca qui per il calendario.
Clicca qui per la classifica aggiornata. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento