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SBK 2021, i freni Brembo usati 28,5 s al giro a Misano. Orari TV

SBK news – Il tracciato di Misano ospita sia la MotoGP sia la Superbike e l'azienda bergamasca dei freni Brembo ha raccontato quali sono le differenze dei due campionati dal punto di vista dell'impianto frenante. Ecco tutti i numeri della Superbike sulla pista italiana, tra curiosità e dati interessanti
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SuperBike
La pista è mediamente impegnativa per i freni
La Superbike è pronta a tornare a Misano per l’unico round italiano della stagione. Sarà la prima volta che le derivate di serie vi corrono da quando è stato rifatto il nuovo asfalto, anche se molti piloti l’hanno provato grazie ad un test, e secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con 17 piloti della griglia di partenza, il Misano World Circuit Marco Simoncelli è un tracciato mediamente impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, identico alla pista di Portimão.

I cerchi Marchesini
Dal marzo 2000 Marchesini è un’azienda del gruppo Brembo con cui condivide la stessa sede produttiva. Anche per la stagione 2021 i cerchi in magnesio forgiato Marchesini equipaggiano il 70 per cento delle moto presenti in pista nel Mondiale Superbike: per l’anteriore sono disponibili le varianti a 5 razze a Y e a 7 razze alleggeriti, per il posteriore a 7 razze alleggeriti.
Tutti questi esemplari sono relaizzati con tecnologia multiforging 3D a stampo chiuso e trattamento termico e garantiscono massima rigidezza e minima inerzia. Il risparmio di peso assicurato dalle ruote Marchesini, che insieme ai pneumatici costituiscono le masse non sospese in rotazione più importanti, migliora l’accelerazione della moto, la sua maneggevolezza nei cambi di direzione e la risposta in frenata.

Il paragone con la MotoGP
Nonostante la presenza di 16 curve, le frenate sono solo 9 perché diversi cambi di direzione vengono affrontati senza fare ricorso ai freni. In ogni giro i freni sono impiegati per 28 secondi e mezzo, pari al 30 per cento della gara. In MotoGP invece i piloti frenano per 31 secondi, equivalenti al 34 per cento della gara.
Tre delle frenate della Superbike sono inferiori ai 90 metri perché in quei casi il calo di velocità è inferiore ai 100 km/h. Le decelerazioni massime superano gli 1,1 g solo in 3 punti, tutti compresi nella prima metà del tracciato. Invece la pressione del liquido freno raggiunge il massimo nelle ultime due frenate prima del traguardo.

La frenata più impegnativa
Delle 9 frenate 2 sono considerate altamente impegnative per i freni, 5 sono di media difficoltà e altre 2 sono leggere. La più impegnativa in assoluto è la prima curva: alla staccata i piloti si presentano a 261 km/h e per passare a 108 km/h impiegano 4,1 secondi in cui percorrono 245 metri esercitando un carico sulla leva di 4,9 kg. In quel punto la pressione del liquido Brembo nell’impianto frenante tocca i 10,5 bar.
Ecco gli orari diretta TV per seguire il terzo round della Superbike.
 

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