Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 test Barcellona: la parola a Vinales, Quartararo, Rossi e Marquez

MotoGP news – Dopo il settimo appuntamento stagionale, sul circuito di Barcellona si è svolta una giornata di test e le due Yamaha ufficiali di Maverick Vinales e Fabio Quartararo hanno dominato la classifica finale dei tempi. Ecco nel dettaglio su cosa hanno lavorato loro e gli altri due avversari Valentino Rossi e Marc Marquez, quest'ultimo il più produttivo in pista
Un nuovo metodo di lavoro
Il più veloce in pista, ieri, nel giorno di test è stato Maverick Vinales che ha lavorato con il suo nuovo capotecnico Silvano Galbusera. Lo spagnolo ha dichiarato: “Abbiamo lavorato sul feeling con la moto e sulle impostazioni generali della moto. Ma anche sul giro veloce, perché abbiamo perso parecchio nel corso del GP di Catalogna e alla fine mi è costata l'opportunità di salire sul podio. Oltre a questo ci siamo concentrati anche sull'anteriore e sul bilanciamento del peso della moto. Piano piano, con l'aiuto di Silvano Galbusera, stiamo iniziando a capire un po' di più cosa mi piace della moto, e come dovrei guidarla”. Lo spagnolo ha ottenuto solo il quinto posto nel Gran Premio appena disputato, senza aver mai potuto lottare per il podio e ha aggiunto: “Abbiamo provato tante cose con l'obiettivo di raccogliere molte informazioni, così da poter preparare una moto competitiva per il Sachsenring. Con un buon giro siamo riusciti ad essere veloci. Per migliorare il nostro ritmo abbiamo cercato di lavorare molto tra le 2 e le 3 del pomeriggio, che è il momento in cui la pista è più scivolosa. Siamo migliorati un po', soprattutto negli ultimi sei giri di vita delle gomme”.

Leader in campionato
In seconda posizione ha chiuso Fabio Quartararo, che aveva un grande potenziale domenica sul tracciato del Montmelò, ma non tutto è andato per il verso giusto. Il francese ha detto: “Mi sono sentito bene. Abbiamo provato alcune impostazioni interessanti sulla moto e sull'elettronica. Abbiamo fatto molti giri e anche prove di partenze, quindi sono felice”. Inoltre ha lavorato anche su sé stesso: “Ho cercato di migliorare il mio stile di guida nelle curve in cui ho faticato un po' durante il fine settimana. Ma onestamente, il mio stile di guida era già abbastanza buono. Penso che la nuova impostazione che abbiamo testato sia stata fantastica. Dobbiamo verificare se è meglio usarlo in futuro”.

"Un buon passo"
La decima posizione porta il nome di Valentino Rossi, che è scivolato nel corso del Gran Premio di Catalogna, mentre era in zona punti. Il pesarese ha raccontato: “È stata una buona giornata per noi perché, sebbene non avessimo molte nuove parti, avevamo alcune cose e impostazioni che volevamo provare. Prima di tutto abbiamo cercato di capire perché in gara siamo stati più lenti rispetto al ritmo che avevamo in prova. Dopodiché abbiamo lavorato sulla moto, sulle sospensioni e abbiamo provato alcune cose diverse. Alla fine della giornata il feeling era positivo, ero nella top-ten, il mio passo era buono e il mio tempo sul giro non era così lontano dalla vetta. Inoltre abbiamo provato i nuovi dischi freno, perché in Austria i freni sono molto stressati e il feeling era buono”.

"Giornata buona e produttiva"
Undicesimo Marc Marquez, che è stato il pilota più produttivo in pista con 87 giri e ha sfruttato appieno la giornata a disposizione. Lo spagnolo ha spiegato: “È stato molto impegnativo. Ho girato tanto e ho sofferto ma avevo bisogno di una giornata come questa dove potevo semplicemente guidare. All'inizio non è andata male, nel pomeriggio non ho spinto tanto ma ha funzionato bene. Ora è il momento di riposarmi e fare un passo avanti con la mia condizione fisica. Abbiamo trovato molte informazioni, e questa è la chiave. Nel complesso, è stata una giornata buona e produttiva”.

Aggiungi un commento