Salta al contenuto principale

MotoGP test Barcellona: Viñales primo davanti a Quartarararo

MotoGP news – Si è tenuta una giornata di test sul circuito di Montmelò, in Catalogna, e Maverick Viñales ha firmato il miglior crono davanti al suo compagno di squadra Fabio Quartararo. Terza la Honda di Takaaki Nakagami, quinto Francesco Bagnaia e tanto lavoro al box per tutti in vista del prosieguo del campionato
Image
MotoGP
Yamaha
Come nel test precedente disputato a Jerez, anche quello che si è tenuto al Montmelò ha visto Maverick Viñales come pilota più veloce. Il catalano, quinto nel Gran Premio di domenica scorsa, ha firmato il miglior tempo in 1’39.400 dopo aver completato ben 85 giri. Affiancato dal suo nuovo capotecnico Silvano Galbusera, Viñales ha provato il forcellone in carbonio, mentre il suo compagno di squadra Fabio Quartararo, secondo, ha provato diverse messe a punto della M1. Yamaha ha dunque primeggiato con i due piloti ufficiali, mentre i due portacolori del team Petronas sono rimasti nella top 10: Franco Morbidelli ha completato 39 giri e ha chiuso ottavo, mentre Valentino Rossi ha ottenuto il decimo tempo, dopo un lavoro durato ben 72 giri, ed entrambi, così come altri piloti, hanno provato i nuovi dischi Brembo.

Honda
Il miglior portacolori Honda è stato Takaaki Nakagami, terzo, che ha provato un prototipo 2020 e uno 2021. Il suo compagno di squadra Alex Marquez, quindicesimo, ha provato diversi pacchetti aerodinamici e, come Pol Espargarò, ha usato la moto 2021 per tutto il giorno. Situazione diversa nel box di Marc Marquez, che è sceso in pista con una moto tutta nera. Ha girato almeno con due diversi pacchetti aerodinamici ed è stato il pilota più attivo in pista con 87 giri, segno anche che fisicamente le sue condizioni sono migliorate. Marquez ha ottenuto l’undicesimo tempo, mentre il suo compagno di squadra Espargarò ha lavorato sulla moto 2021 provando diverse messe a punto e uno dei pacchetti aerodinamici, così come i nuovi dischi Brembo. Il catalano è stato anche protagonista di una caduta alla curva 9 che non ha influenzato la sua giornata di lavoro al Circuit de Barcelona-Catalunya.

Suzuki
La Casa di Hamamatsu aveva in pista Joan Mir e il collaudatore Sylvain Guintoli, dopo che Alex Rins si era infortunato giovedì scorso al polso destro. Il maiorchino si è concentrato sulla geometria e le impostazioni della GSX-RR concludendo col quarto tempo, mentre il francese ha completato 72 giri.

Ducati
In Ducati il miglior pilota è stato Francesco Bagnaia, quinto, che dopo una gara in salita ha chiuso quinto la giornata di prova con 48 giri all’attivo. Uno in meno del compagno di squadra Jack Miller, che è tornato sul podio domenica scorsa e ha chiuso 14esimo. Settimo posto per Johann Zarco che ha lavorato sulla messa a punto della sua Desmosedici GP21.

KTM
I piloti ufficiali della casa austriaca hanno provato un prototipo nuovo che pare avesse telaio, forcellone, scarico e codone nuovi. Poi sia Miguel Oliveira sia Brad Binder sono tornati alle proprie moto e hanno chiuso rispettivamente nono e dodicesimo.
Nel box del team Tech Danilo Petrucci e Iker Lecuona hanno provato il nuovo telaio, già usato dai due ufficiali e lo spagnolo ha anche provato alcuni elementi aerodinamici diversi nella carenatura.

Aprilia
Non c’era in pista Aleix Espargaro, che si è sottoposto a dei controlli per l’intervento avuto al braccio per sindrome compartimentale senza quindi scendere in pista. In pista ci sono stati Lorenzo Savadori e il collaudatore Matteo Baiocco e hanno completato rispettivamente 78 e 66 giri.

Aggiungi un commento