Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 Barcellona Ducati: Miller sul podio, Bagnaia solo settimo

MotoGP Ducati news – Due piloti alla guida della Desmosedici GP sono saliti sul podio, ma non si tratta dei due portacolori della squadra ufficiale. Johann Zarco ha conquistato il secondo posto davanti a Jack Miller, mentre Francesco Bagnaia ha tagliato il traguardo solo in settima posizione per aver montato la gomma sbagliata
Montmelò ha sorriso a Ducati
Il miglior pilota alla guida della Ducati Desmosedici GP nel Gran Premio di Barcellona è stato Johann Zarco, che ha anche lottato per la vittoria fermandosi poi al secondo posto. Alle sue spalle ha concluso il podio un buon Jack Miller, che porta a quota tre il numero di podi conquistati finora in questa stagione, dopo i due successi di Jerez e Le Mans. Indietro, solo settimo, Francesco Bagnaia, per aver scelto la gomma sbagliata.

Miller ha fatto il ragioniere
L’australiano, partito dalla prima fila con il secondo tempo, è stato fin da subito nel gruppo di testa e con un ritmo costante ha amministrato il consumo delle gomme per le fasi finali. Miller ha tagliato il traguardo in quarta posizione e ha raccontato: “Era davvero importante riuscire a guadagnare un po’ di punti su Quartararo. In gara sono riuscito a gestire bene la gomma posteriore, mentre quella anteriore si è un po’ surriscaldata, ma nonostante ciò siamo riusciti a fare delle belle battaglie. Nell’ultimo giro ero molto vicino a Quartararo e avrei avuto un’altra possibilità di sorpassarlo, ma l’avevo visto tagliare la chicane e sapevo che avrebbe dovuto scontare una penalità, perché in quel punto aveva guadagnato molto tempo. Ho quindi cercato di rimanergli molto vicino e di non commettere errori, per assicurarmi il terzo posto. È la prima volta che salgo sul podio al Montmeló e sono molto contento di questo risultato, sia per me che per tutta la squadra!”

“Ho provato a gestirne il degrado fino alla fine”
La gara di Bagnaia ha avuto un esito diverso: partito dalla nona casella, ha sofferto fin da subito per la sua scelta di gomme e ha svolto una prova in salita. Il piemontese ha tagliato il traguardo in settima posizione e ha ammesso: “Purtroppo la mia gara è stata condizionata dalla scelta della gomma: abbiamo voluto provare la media, che purtroppo non si è rivelata la soluzione migliore. Ho provato a gestirne il degrado fino alla fine, ma non mi sono mai sentito completamente a mio agio. È stato un weekend difficile e chiudiamo al settimo posto. Ora dobbiamo restare concentrarti per tornare a lottare per le prime posizioni già a partire dalla prossima gara”.

Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento