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BMW al lavoro su una batteria più piccola e più potente

La casa bavarese è al lavoro su una batteria a stato solido per veicoli elettrici ancora più piccola e potente. Il progetto dovrebbe vedere la luce tra qualche anno e promette un "salto in avanti" decisamente importante
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Una batteria più potente, più piccola, più leggera e più sicura delle attuali è l'obiettivo di tutte le aziende che producono veicoli elettrici. Il futuro in questo senso sembra essere quello delle batterie a stato solido e BMW (assieme a Ford) è al lavoro per presentare il primo esemplare entro il 2025. La casa bavarese ha infatti investito in una startup chiamata Solid Power oltre ad aver assunto il ruolo guida in una campagna di finanziamenti da 130 milioni di dollari (circa 108 milioni di euro) che vede impegnate anche altre aziende operative nel settore dell’energia e dei sistemi di accumulo, come la società di venture capital Volta Energy Technologies. Ma che cosa è una batteria allo stato solido?
In pratica rispetto ai classici accumulatori agli ioni di litio, le nuove batterie, caratterizzate da celle a base di solfuro, sono più leggere e vantano una maggiore densità energetica, garantendo quindi maggiore autonomia a parità d’ingombro. Ovviamente, questi vantaggi si tradurrebbero in un miglioramento complessivo dei veicoli elettrici perché a parità di dimensioni si potrebbero ottenere più potenza ma anche maggiore sicurezza: le batterie allo stato solido infatti possono resistere e funzionare anche in caso di danneggiamento. Senza contare che l'eliminazione dell'elettrolita liquido (alla base del funzionamento elle batterie attuali e altamente infiammabile) eviterebbe ogni rischio di incendio. Altro grande vantaggio delle batterie allo stato solido è che abbatterebbero e  di parecchio i tempi di ricarica, "spianando" letteralmente uno dei problemi principali della diffusione dei veicoli elettrici attuali. Insomma, il primo prototipo lo potremo vedere già nel 2025, non ci resta che attendere....



 

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