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Con le nuove Triumph Scrambler 1200 arriva anche la Steve McQueen

È un fascino unico quello delle Triumph Scrambler 1200 XC ed XE, icone di un segmento che ha fatto la storia e tuttora accende la fantasia: sono nate nel 2018 ma hanno il profumo vintage delle prime moto entrofuoristrada, e lo hanno mantenuto anche in questi modelli 2021 che arriveranno ai concessionari a partire dal mese di giugno. Perdipiù assieme alle due versioni “standard”, una più stradale e l’altra con una maggiore vocazione fuoristradistica, è stata sviluppata anche la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: serie limitata di 1000 pezzi numerati per un modello dal carisma ineguagliabile.
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Dedicata a McQueen
Sono spinte dal classico bicilindrico parallelo Triumph di 1200 cm3 che nonostante l’adeguamento ai nuovi limiti imposti dalla normativa Euro 5 ha mantenuto invariati il carattere e le prestazioni: 90 CV a 7250 giri/minuto e una vigorosa coppia di 110 Nm a soli 4500 giri/minuto, con una erogazione docile ed un tiro in basso entusiasmante. Per l’occasione è stato modificato anche il sistema di scarico: mantiene le due spettacolari uscite alte sul lato destro ma è stata migliorata la dispersione del calore, cosa particolarmente apprezzabile dal momento che i due tubi passano sotto la gamba.
Il look vintage non significa componentistica d’altri tempi: la forcella è Showa a steli rovesciati e i due ammortizzatori sono Öhlins, le sospensioni sono completamente regolabili e garantiscono escursioni di 250 mm sia davanti che dietro; l’impianto frenante all’anteriore può contare su due dischi di 320 mm di diametro e pinze Brembo M50 monoblocco ad attacco radiale, ci sono il forcellone in alluminio e cerchi a raggi tubeless con attacco tangenziale, la ruota anteriore è di 21” – prettamente fuoristradistica – e il manubrio regolabile.
La dotazione elettronica è adeguata. Quadro strumenti TFT a colori, blocchetti retroilluminati e 5 riding modes per la XC, 6 per la XE: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla XE) e Rider-personalizzabile, che intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS. La Scrambler 1200 XE è dotata di piattaforma inerziale grazie alla quale dispone di ABS Cornering ottimizzato e controllo di trazione cornering ottimizzato, oltre ad avere la possibilità di regolare la posizione delle pedane.
Su tutte le versioni ci sono illuminazione completamente a LED con funzione DRL luce diurna, frizione servo-assistita, cruise control, sistema di contatto key-less, presa di ricarica USB sotto la sella e predisposizione per il montaggio delle manopole riscaldate.
Le Scrambler 1200 costano 14.800 euro f.c. in versione XC e 15.800 euro f.c. in versione XE, entrambe disponibili nelle livree Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black e Sapphire Black.
La Steve McQueen Edition è proposta in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati e filetti color oro dipinti a mano, grafica serbatoio Steve McQueen e cinghia serbatoio in alluminio spazzolato. La livrea richiama quella della TR6 protagonista del famoso salto del film “La grande fuga”, la base tecnica invece è la stessa della XE ma oltre alla colorazione ci sono differenze negli accessori, tra i quali il parafango anteriore in alluminio montato in posizione alta, in finitura Competition Green, così come il parafango posteriore; ci sono anche le barre di protezione per il motore e la griglia addizionale che protegge il radiatore, ed una elegante sella marrone con cuciture e logo Triumph. C’è anche la predisposizione per montare il sistema di comunicazione My Triumph, sul manubrio sono incisi il numero progressivo e la firma di Steve McQueen, e ogni esemplare viene consegnato corredato da un certificato di autenticità firmato dal figlio dell’attore, Chad, e da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles.
In questo allestimento la Scrambler 1200 costa un po’ di più, 16.800 euro f.c. Ma è il prezzo di un fascino ineguagliabile.

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