Salta al contenuto principale

Honda CB500X, con Renato Zocchi si evolve per l'adventouring estremo

La ruota anteriore è sempre da 19", ma sono state riviste le sospensioni e anche il motore ha una differente erogazione. Nel primo appuntamento all'Alps Tourist Trophy, vinto da Nicola di Piero su Yamaha Ténéré 700, Zocchi si è classificato sesto
Il 2021 dell'adventouring ormai è entrato nel vivo, con la prima prova dell'Alps Tourist Trophy che si è tenuta nello scorso fine settimana in Romagna. La vittoria nella categoria “Tourist” è andata a Nicola di Piero in sella a una Yamaha Ténéré 700, ma tra le moto più interessanti al via c'era la Honda CB500X di Renato Zocchi, che abbiamo avuto modo già di apprezzare l'anno scorso (cliccate qui per la nostra analisi della moto). Tornando alla gara, nella tappa di apertura romagnola Zocchi si è classificato sesto nella generale, al termine di un weekend difficile per le condizioni meteo: “Il percorso della seconda giornata mi è piaciuto molto e la moto si è comportata splendidamente, per cui sono davvero contento” ha commentato all'arrivo.

Un progetto evoluto
Questa CB è cambiata molto rispetto alla moto testata nel 2020. La crossover bicilindrica per patente A2 della Casa Alata non si mostra solo in una nuova livrea che richiama i mitici colori “racing” di HRC, ma è stata rivista principalmente nel reparto sospensioni, tanto all'anteriore con una diversa taratura della forcella, quanto al posteriore, con un mono ammortizzatore Öhlins abbinato al sistema AirTender. Anche l'erogazione del motore è stata migliorata, mentre la ruota anteriore è rimasta da 19” come da volere di Honda. I lavori sono stati portati avanti in collaborazione con Honda Motor Europe.



Gli impegni 2021
L’ex dakariano Renato Zocchi affronterà innanzitutto le restanti tappe dell’Alps Tourist Trophy, evento da cui è uscito vittorioso già nella scorsa edizione International e che si snoderà lungo percorsi on e off road all’interno di alcune tra le più belle regioni d’Italia. L’appuntamento clou della stagione è previsto a fine giugno con la Gibraltar Race, che ritorna dopo l’annullamento del 2020. Evento adventouring estremo, in questa edizione partirà dall’Estonia (Tallinn) per arrivare fino in Grecia (Salonicco) e, anche in questa competizione, Renato Zocchi si presenterà come campione in carica, grazie al successo in classe 2 ottenuto in sella a un Honda X-ADV nel 2019. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento