Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Petrucci: “Sul rettilineo mi sentivo un pilota di Moto3"

MotoGP news - La nuova esperienza di Danilo Petrucci in KTM è iniziata con molta difficoltà sul circuito di Losail. Infatti il pilota di Terni non ha conquistato neanche un punto e non ha trovato il feeling con la RC16. Ecco quali sono stati i problemi di cui ha sofferto
Image
MotoGP
"La moto è piccola"
La nuova coppia composta da Danilo Petrucci e KTM ha avuto un inizio tutt’altro che facile sul circuito di Losail, in Qatar. Se nella prima gara il ternano è caduto alla seconda curva, per un contatto con Alex Marquez, alla seconda ha ottenuto un 19esimo posto a più di 16 secondi dal vincitore, Fabio Quartararo. Un bilancio nettamente difficile, causato anche dalla sua difficoltà di adattarsi all’ergonomia della moto asiatica. Infatti il pilota di Terni è alto 1,81 metri e pesa circa 80 kg, numeri ben diversi da quelli che interessano gli altri piloti della casa austriaca Miguel Oliveira, Iker Lecuona e Brad Binder. Petrucci ha raccontato: “Tutti mi passavano sul rettilineo perché sono troppo lento, e questo è un problema. Anche se sono più veloce dei piloti davanti perdevo molti metri in accelerazione e poi mi trovavo obbligato a forzare nella frenata per avvicinarmi di nuovo. Questo mi ha portato a entrare nelle curve con troppa velocità e le gomme si sono riscaldate troppo già dal terzo giro. Perdo tre decimi rispetto alle altre KTM nel rettilineo principale. Probabilmente a causa delle mie dimensioni, abbiamo fatto una configurazione troppo estrema. Purtroppo la RC16 è molto piccola per me: ho visto alcune foto e sembra quasi che sono un pilota di Moto3. (ride) Faticavo anche a restare in carena e questo è un problema soprattutto se c’è un lungo rettilineo come quello di Losail”.
Ora la Casa austriaca lavorerà per metterlo a suo agio alla guida della RC16, e il prossimo Gran Premio si terrà sul circuito di Portimao, in Portogallo, dove lo scorso anno proprio KTM trionfò con Miguel Oliveira.

Aggiungi un commento