Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Morbidelli: “Gara difficile, ma ho potuto lottare”

MotoGP Doha – È stato un altro fine settimana in salita per il team Petronas, che nel secondo GP disputato in Qatar ha nuovamente accumulato quattro punti nella classifica piloti. Infatti Franco Morbidelli è passato sotto la bandiera a scacchi dodicesimo, mentre Valentino Rossi è rimasto ai piedi della zona a punti
Delusione nel box Petronas
Se nella prima gara della stagione Valentino Rossi ha conquistato il miglior risultato per il team Petronas, in dodicesima posizione, la cosa si è ripetuta nella seconda prova, dove questa volta è stato Franco Morbidelli a centrare lo stesso risultato.
L’italo-brasiliano ha comunque faticato alla guida della sua Yamaha e ha conquistato quattro punti iridati, dopo lo zero di domenica scorsa per un problema tecnico. Il “Morbido” ha raccontato: “È stata una gara difficile, ma almeno questo fine settimana ho potuto lottare. Siamo tornati a una configurazione che avevamo all'inizio del 2020, quindi i problemi che abbiamo avuto in gara oggi sono stati gli stessi che abbiamo affrontato all'inizio della scorsa stagione, dove ho usato la gomma troppo presto. Questo ci è sembrato la migliore messa a punto per noi al momento, per avere un miglior feeling con la moto. Penso che abbia funzionato perché c’erano alcuni aspetti positivi: mi sentivo come se fossi in grado di correre, il mio tempo sul giro non era male ed era lo stesso del vincitore. Tuttavia, non sono riuscito ad essere abbastanza forte negli ultimi giri e lottare per la decima posizione significa che non ero in grado di sfruttare il potenziale che avevo all'inizio della gara”.
Prestazione difficile anche per il nove volte iridato, la cui gara era già stata in parte compromessa dalla qualifica. Infatti il pilota di Tavullia partiva dalla 21esima casella e ha tagliato il traguardo in 16esima posizione: “Non è un gran risultato e partire da dietro è molto difficile, perché tutte le moto sono forti. Il mio passo non era poi così male, ma non è bastato per restare nel gruppo, soprattutto nei primi giri. Mi aspettavo di più perché nel warm up avevamo trovato qualcosa che mi aiuta a guidare meglio. Pensavo di poter restare con il gruppo di testa, ma non ne avevamo abbastanza per farlo. Abbiamo anche sofferto un po’ con il grip posteriore con la gomma morbida. Abbiamo provato un forcellone diverso e questo ci ha aiutato. Ci sono molte piste europee in cui sappiamo che il grip è buono, quindi speriamo di poterci aspettare risultati migliori”.
Cliccate qui per vedere il calendario 2021 e qui per guardare la classifica iridata.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento