Salta al contenuto principale

Aether, la moto elettrica che purifica l'aria

Ideata dal progettista Lin Yu Cheng, la Aether è una moto elettrica davvero particolare: grazie a due grosse prese d’aria e uno speciale filtro in ceramica, potrebbe un giorno contribuire a pulire l’aria delle grandi città
Oltre le zero emissioni
Le moto elettriche - così come tutti i veicoli a batteria - godono com’è ovvio di una buona nomea in fatto di emissioni e sostenibilità, anche se le batterie vanno prodotte e smaltite e, almeno allo stato attuale, gran parte dell’energia utilizzata per la loro ricarica proviene dai combustibili fossili. La strada quindi è ancora lunga per arrivare a un reale impatto zero, ma molte cose stanno già cambiando: numerose aziende (per restare sulle due ruote ricordiamo l'annuncio di Zero Motorcycles) hanno promesso maggior impegno per quanto riguarda il ciclo di produzione e smaltimento delle batterie e l'utilizzo di fonti rinnovabili.
Guardando al futuro, si potrebbe comunque fare ancora meglio. Un esempio ce lo fornisce il prototipo disegnato dal progettista Lin Yu Cheng col rendering qui in alto: una moto elettrica a zero emissioni in grado di “purificare” l’aria durante la marcia, trattenendo in un apposito filtro le particelle inquinanti. Battezzata “Aether”, la moto presenta due grandi prese d’aria posizionate a destra e a sinistra davanti alle gambe del pilota che convogliano l’aria all’interno di un filtro in ceramica in grado di intrappolare le microparticelle di PM 2.5. Una soluzione rivoluzionaria, abbinata per giunta ad un modulo di ricarica wi-fi che permetterebbe di riportare al 100% la batteria senza doverla collegare ad alcuna presa di ricarica. Inutile dire che una cosa sono i disegni e le promesse, tutt’altra la loro effettiva trasformazione in un modello vero e proprio. Ma l'idea è senza dubbio interessante.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento