Salta al contenuto principale

BMW R18 by FCR Original: eleganza sportiva

Sébastien Guillemot ed il suo team hanno messo mano ad una BMW R18 nuova di zecca restituendone una versione più sportiva e muscolosa ma che non tradisce l’aspetto “elegante” della boxerona tedesca. Le modifiche riguardano tanto la ciclistica quanto l’estetica…
Image
Fuoriserie
R18 by FCR Original
In attesa di nuove e più dettagliate informazioni riguardo l’ipotetica R18 spinta dal più piccolo 1.170 cm3 dell sorellina R NineT, vi mostriamo oggi le immagini di questa special firmata dall’officina FCR Original di guidata da Sébastien Guillemot. Com’è facile notare, il costumizer ha optato per uno stile più sportiveggiante senza però intaccare l’innata eleganza della maxi cruiser.
Tra le principali modifiche apportate dall’R18 originale vi è il nuovo tubo di scarico, praticamente dritto e non più a coda di pesce, abbinato ad un altrettanto nuovo sistema di aspirazione che andasse a sostituire le parti in plastica originali, “troppo grandi", secondo Sébastien. Anche il “boxerone”, ridipinto di nero, guadagna qualche nota aggressiva grazie anche agli enormi coperchi delle valvole ora in fibra di carbonio progettati in 3D. Dal pnto di vista ciclistico, un’importante novità riguarda la dimensione delle ruote, passata da 16 e 19 a 18 e 17 pollici: ”volevamo mantenerla facile da guidare, senza istallare una gommona posteriore - spiegano da FCR - cosa che avrebbe di fatto appesantito la guida”. Le ruote sono verniciate in un nero lucido e sono state assemblate e finite nell'officina FCR. Inoltre, se sulla R18 di serie si trovano Bridgestone Battlecruise o Michelin Commander, su quella di FCR troviamo invece pneumatici Michelin Road 5 GT, decisamente più sportivi. Altre modifiche includono parafanghi in alluminio, le pompe del freno e della frizione Beringer, gli indicatori di direzione firmati dalla stessa FCR ed installati su staffe personalizzate e la sella in stile bobber rivestita in alcantara, più compatta e montata su di un nuovo supporto in alluminio regolabile su tre diverse posizioni. Smontate e ridipinto di nero molte componente, tra cui anche l'albero di trasmissione e le pinze dei freni, l’officina si è quindi concentrata sulla carrozzeria, optando per un argento BMW Pur Metal, semplice e tradizionale. La cosa bella ce la spiega però lo stesso Sébastien: “è un kit personalizzato che sarà disponibile sul nostro sito web nelle prossime settimane”…

Aggiungi un commento