Salta al contenuto principale

Colove 800x, in arrivo a fine anno?

Con un evento in streaming, il produttore cinese Colove ha annunciato l’arrivo di una nuova crossover spinta da un bicilindrico molto simile all’LC8c di KTM. Potrebbe arrivare, anche in Europa, già entro la fine del 2021
Image
Moto
Nuova crossover
Il produttore cinese Colove è pronto a presentare una nuova crossover 800 cm3 che andrebbe ad affiancare la sua gamma di moto 500, già presente su alcuni mercati europei con marchi diversi. A promettere l’arrivo del nuovo modello è stato lo stesso fondatore Zhang Xue che, in un evento streaming, si è tagliato una ciocca di capelli per suggellare la promessa... E ha mostrato quello che dovrebbe essere il motore della “800x”.
Già ad una prima occhiata è difficile non notare le somiglianze - sia a livello di layout e design che di alesaggio e corsa, rispettivamente da 88 mm e 65,7 mm - con l’LC8c di KTM montato su Duke e Adventure. Simile ma non identico: il rapporto di compressione è di 13:1, cioè superiore al 12,7: 1 dell’austriaco, così come carter motore e testata sembrano leggermente diversi.
Nulla di cui stupirsi: le “copie” cinesi di progetti esistenti non sono una novità e, tanto per restare in casa Colove, altro esempio è il bicilindrico 500 cm3 “ricalcato” su quello delle Honda CB500.
In ogni caso, oltre al motore, il produttore cinese ha svelato anche diversi progetti in fatto di design e ciclistica, tutti accomunati dall’utilizzo di uno stesso telaio tubolare in acciaio, ruote a raggi e gomme tassellate.
Due di questi seguono per esempio i canoni estetici delle più “comuni” crossover, con il "becco" pronunciato che si estende in avanti sormontato da un parabrezza alto ben staccato dalla carrozzeria; un altro disegno ricorda più la Ténéré 700 di Yamaha, ma con schema a quattro fari. 
Ad ogni buon conto, a prescindere dall'aspetto definitivo del modello, Colove promette accessori e componenti elettroniche ormai del tutto imprescindibili, come cruscotto TFT con navigatore satellitare, ABS cornering, cambio elettronico, controllo di trazione e diversi riding mode.
L’800x dovrebbe essere presentata entro fine anno: di qui alla data di uscita arriveranno senza dubbio altre informazioni.

Ecco i bozzetti presentati da Colove per la sua nuova crossover

Aggiungi un commento