Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré Challenge, ecco il calendario

Yamaha riaccende lo spirito rallysta con l’inedito Ténéré Challenge, torneo con categoria dedicata all’interno di 5 tappe del Campionato Italiano Motorally. In sella alla nuova Ténéré, i clienti Yamaha che vi prenderanno parte avranno come maestro niente meno che Alessandro Botturi
Image
News
La Yamaha Ténéré 700 (clicca qui per la nostra prova completa) ha riacceso l’entusiasmo dei tanti appassionati che rimpiangevano il leggendario modello che ha segnato gli anni Ottanta e Novanta. Cavalcandone l’onda, Yamaha ha deciso di inaugurare un apposito programma ed offrire ai suoi clienti la possibilità di montare in sella alla Rally e partecipare al nuovo Ténéré Challenge, vero e proprio torneo con categoria dedicata all’interno di 5 tappe del Campionato Italiano Motorally. Nulla di troppo “selettivo”: al contrario, le regole sono semplificate e permettano anche ai meno esperti di gareggiare in due distinte classi. C’è la Tènéré Pro, riservata ai piloti più esperti che seguiranno il percorso standard di ogni tappa con road book cartaceo e la Ténéré GPX, nella quale gli appassionati si sfideranno in un percorso dedicato dotati di dispositivi di navigazione elettronici.
In entrambi i casi tuttavia, va sottolineato, ogni iscritto dovrà essere necessariamente in possesso di licenza agonistica FMI. 
Dulcis in fundo, ci sarà anche Alessandro Botturi che, oltre a partecipare al campionato in sella ad una Tènèrè appositamente preparata, seguirà tutti gli iscritti dalle prime fasi di iscrizione allo svolgimento delle tappe. 
Cosa si vince? Oltre alla gloria anche un biglietto valido per essere ospiti dello Swank Rally Sardegna, in programma per fine settembre. Per maggiori informazioni riguardo costi e modalità di iscrizione, è possibile visitare il sito Yamaha Motor Italia o scrivere direttamente all’indirizzo mail tenerechallenge@yamaha-motor.it. 




Calendario del Ténéré Challenge

27-28 marzo - Scarlino (GR) - Campionato Italiano Motorally

30/4 >1-2 Maggio - in fase di definizione -  Campionato Italiano Motorally + Raid TT
26-27 Giugno - Roccamontepiano (CH) - Campionato Italiano Motorally

10-11 Luglio -  Pellegrino Parmense (PR) - Campionato Italiano Motorally

17-18-19 settembre - Spoleto (PG) - Campionato Italiano Motorally + Raid TT


Yamaha Ténéré Rally Edition

La versione Rally, lo ricordiamo, si distingue dal modello base tanto per le grafiche quanto per l’equipaggiamento (la scheda tecnica rimane invariata). Tra i componenti più specifici per il fuoristrada troviamo un’ampia piastra paramotore in alluminio spessa ben 4mm e sulla quale si può imbullonare la cassetta porta attrezzi, una seduta più alta di 20 mm rispetto alla versione standard, per facilitare la transizione dalla posizione seduta a quella in piedi sulle pedane, manopole dal maggior grip e l’immancabile terminale Akrapovic che fa la voce più grossa. A completare la dotazione di serie troviamo le frecce a led, copricatena e griglia proteggi radiatore in alluminio, nonché protezioni laterali in gomma per il telaio. 
 

Aggiungi un commento