Salta al contenuto principale

Mondial HPS 125, con l’Euro 5 più prestazioni e meno consumi

La HPS 125, uno dei modelli di maggior successo di Mondial, si aggiorna e sfoggia un nuovo cruscotto e sistema di alimentazione rivisto: nonostante la Euro 5 la Casa annuncia un sensibile aumento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi
Image
Moto
Arriva a marzo
Nessuna rivoluzione ma parecchi miglioramenti per la HPS 125, uno dei modelli di maggior successo del glorioso marchio F.B. Mondial, rilanciato a partire dal 2015. In questa nuova versione 2021 la particolarissima café racer della Casa di Arosio si distingue per la nuova veste grafica, caratterizzata dalla banda obliqua che la attraversa dal serbatoio al puntale aerodinamico, ma in realtà è originalissimo tutto l’insieme: è una café racer con l’aria da “bruciasemafori”, che nelle versioni precedenti addirittura sfoggiava pneumatici tassellati, ora sostituiti da coperture stradali, e si fa notare anche per il codino ridotto ai minimi termini e il doppio terminale di scarico che sbuca alto sul fianco destro.
È uno stile rivolto alla generazione hipster (questo suggerisce la sigla HPS), insofferente dei conformismi e delle regole, che interpreta con uno stile proprio linee classiche.
Per questa nuova versione è stata adottata una strumentazione digitale TFT da 7” a regolazione automatica della luminosità giorno/notte, nella quale è possibile personalizzare la schermata.
Ci sono anche novità più strettamente tecniche: interventi sulla forcella a steli rovesciati di 40 mm Ø e un nuovo posizionamento delle pedane del conducente, che consentono una posizione di guida più confortevole. Invariati invece la sospensione posteriore a due ammortizzatori, e il poderoso impianto frenante dotato di ABS: disco anteriore di 280 mm Ø con pinza a montaggio radiale a quattro pistoncini, dietro un disco di 220 mm Ø con pinza flottante a un pistoncino. Le ruote a raggi montano pneumatici 100/90-18 davanti e 130/80-17 dietro.
Imprescindibile l’aggiornamento del veicolo ai nuovi limiti imposti dalla normativa euro 5: è stato adeguato il sistema di gestione motore Dellorto. Nonostante le restrizioni la Casa annuncia un sensibile aumento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi  del motore monocilindrico 125 cm³ a quattro tempi con distribuzione bialbero a quattro valvole.
La F.B. Mondial HPS 125 sarà disponibile da marzo al prezzo di 4090 euro, proposta in due colorazioni: Graystone e Blacknight.

Aggiungi un commento