Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Lorenzo: “Sorpreso che Yamaha abbia spostato Valentino Rossi in un team satellite”

MotoGP news – Jorge Lorenzo ha analizzato con la sua consueta schiettezza i problemi tecnici che hanno afflitto nelle ultime stagioni le Yamaha M1, ma non si è tirato indietro nemmeno nel commentare il trasloco di Valentino Rossi in un team privato e ha detto la sua sul difficile rapporto tra Gigi Dall'Igna e Andrea Dovizioso
Idee chiare per il futuro
Jorge Lorenzo in un’intervista a Sky Sport24 si è raccontato a 360°, partendo dai contatti avuto con Aprilia per diventare loro collaudatore: “Ci sono stati contatti con Massimo Rivola (di cui sono amico da tempo) e con Aprilia, ne abbiamo parlato, ma la contrattazione non è andata in porto, loro hanno scelto di restare con piloti che hanno quindi per ora questa strada è chiusa”. Una cosa è certa quindi, nel 2021 non lo ritroveremo nel paddock, ma lui stesso ha ammesso: “Ho tante nuove idee per il mio futuro, meno stressanti rispetto a quella di correre in MotoGP ma comunque emozionanti. Una strada aperta, per esempio, è quella di telecronista televisivo e non escludo nemmeno l'ipotesi di offrire la mia esperienza a qualche pilota giovane seguendolo suo manager”.

Il suo lavoro in Yamaha
Lorenzo è stato l’ultimo pilota a vincere il titolo con Yamaha e dopo il suo addio per vestire i colori Ducati la casa di Iwata ha avuto non pochi problemi con la M1: “Sono stato un pilota sempre molto sensibile, sin da piccolo, perché mio padre mi faceva guidare tante moto diverse e quindi riuscivo ad adattarmi capendo in fretta cosa funzionava e cosa no, ho sempre avuto questa abilità. Yamaha si è affidata a me negli ultimi anni in cui ero lì, abbiamo percorso una strada molto buona realizzando una moto facile da guidare, intuitiva. Quando sono andato in Ducati altri piloti si sono occupati dell'evoluzione della moto, non posso fare un confronto ma di sicuro credo che la Yamaha per quanto migliorata non sia la moto più completa, come quando c'ero io nella squadra”.

Il suo commento sulle scelte Yamaha
Quest’anno per la prima volta in MotoGP Valentino Rossi sarà in un team privato e Lorenzo ha commentato: “Mi ha sorpreso la decisione della Yamaha spostare Rossi in un team satellite come Petronas, non l'avrei mai immaginato, ma allo stesso tempo credo che per lui non cambi tanto, farà bene. Abbiamo visto gli ottimi risultati raggiunti da Quartararo e Morbidelli, la moto è competitiva e Yamaha alla fine deve fare come tutti gli altri team: guardare al futuro”. Dopodiché ha fatto un salto nel passato: “Quando ho cominciato con loro nel 2008 dovevano cercare un piano B in caso di partenza di Valentino (si parlava di un suo passaggio in F1) e hanno scelto un pilota giovane come me. Il futuro passa per i piloti più giovani, scegliere Quartararo è una scelta logica”.

"Un matrimonio di successo"
Infine ha parlato dei rapporti ormai deteriorati tra il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna e Andrea Dovizioso: “Quando una relazione finisce è normale ci siano delle frizioni, ci sono due versioni diverse, ognuno pensa che sia stato l'altro a sbagliare. Andrea difende il suo orgoglio e la sua immagine, Ducati fa lo stesso. Penso sia stato un matrimonio di successo per entrambi, il team è tornato a lottare per il titolo, quindi penso che entrambi dovrebbero essere contenti”.

Aggiungi un commento