Salta al contenuto principale

Harley-Davidson 2021: le novità per touring e cruiser

Nel primo evento online degli ultimi 118 anni, presentato dal CEO Jochen Zeitz, Harley-Davidson ha presentato le novità 2021.... salvo una. Ritocchi alle touring Road Glide, Street Glide e Road King in versione Special. Rinnovata la "mitica" Fatboy, mentre la cruiser Steet Bob è disponibile anche con motore da 1.868 cm3. Riviste anche le "fuoriserie di serie" CVO. Manca all'appello solo la maxienduro Pan America, ma... ne riparleremo presto!
Image
Moto
C’era molta attesa per la presentazione online delle novità Harley-Davidson 2021, avvenuta alle 17 (ora italiana) del 19 gennaio. Gli appassionati speravano di sentire qualche anticipazione sul futuro della casa americana, dopo il cambio al vertice di qualche mese fa, ma non si è parlato di quello perché la novità più importante non c’era. II nuovo CEO Jochen Zeitz ha raccontato di avere già provato in Kenya la nuova, attesissima Pan America, la prima maxienduro della casa di Milwaukee, e ha anche mostrato qualche immagine della moto in azione con l'attore e regista Jason Momoa (Aquaman, Road to Paloma), qualche scorcio del suo motore 1250 raffreddato a liquido... Ma dopo avere per l’ennesima volta acceso la curiosità, ha rinviato tutti al 22 febbraio, giorno in cui la Pan America verrà finalmente svelata e – promette il capo – illustrata anche nelle caratteristiche tecniche.

Jason Momoa in azione con la nuova H-D Pan America

Fedeli alle cruiser
Nel frattempo gli “hogger” hanno avuto una conferma importante: Harley-Davidson non ha alcuna intenzione di abbandonare le cruiser e le grandi touring, anzi, rilancia con alcune interessanti novità.
Nella gamma delle Softail arriva la Street Bob 114: la più leggera della cruiser H-D è quindi disponibile anche con il motore Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cm3, oltre al noto 107. L'aumento di cilindrata garantisce un sensibile miglioramento dell’accelerazione da 0 a 100 km/h (9%) e della ripresa da 100 a 130 km/h (13%).
L’altra novità importante tra le Softail è il restyling della Fat Boy 114, una delle moto "storiche" della casa (la prima versione del 1990 era stata disegnata da Willie G. Davidson, nipote dei fondatori dell'azienda). Un nuovo avantreno ancora più massiccio, un parafango posteriore accorciato, ruote "piene" e tante cromature a specchio (invece delle finiture satinate delle versioni degli ann scors) per il motore, lo scarico, l’avantreno, i montanti del parafango posteriore e la console sul serbatoio rendono ancora più ricca e vistosa il Softail "cicciotello" tanto amato dagli harleysti.
Escono dalla gamma i modelli Low Rider, Deluxe e FXDR 114 che nel 2021 non saranno prodotti, mentre la Breakout 114 sarà disponibile solo in alcuni Paesi.
Addio anche alle Sportster:per le "piccole", amatissime cruiser non era possibile l'evoluzione a Euro 5 per l'Europa. 
 

Touring: brillano le Special e le "ricche" CVO
Le versioni Special di Road Glide, Street Glide e Road King ora sfoggiano nuove opzioni di verniciatura bicolore e la possibilità di scegliere motore e finiture "total black" (come erano fino a oggi) oppure cromate a specchio, una finitura molto amata e richiesta dai clienti più fedeli.
Quattro le novità CVO (Custom Vehicle Operations), cioè le H-D  più raffinate, costruite a mano in un apposito reparto della casa: CVO Street Glide, CVO Road Glide, CVO Limited e CVO Tri Glide – tutte spinte dal motore Milwaukee-Eight 117, un’esclusiva di questi modelli – propongono nuove opzioni di verniciatura e diversi miglioramenti tecnici.
 

Per la Pan America vi aspettiamo su Facebook
Nel corso della presentazione sono stati annunciati anche miglioramenti al "pacchetto elettronico" RDRS, cioè ai sistemi di assistenza alla guida montati di serie o a richiesta sulle Touring e le CVO. Tante novità anche tra gli accessori, in particolare i nuovi raffinati sistemi audio studiati in collaborazione con Rockford Fosgate: ne riparleremo presto.

E la Pan America? Harley-Davidson la presenterà in pompa magna il prossimo 22 febbraio. Ma per i nostri affezionati follower abbiamo in serbo una sorpresa: seguite la nostra pagina Facebook, nei prossimi giorni vi stupiremo!
 

Aggiungi un commento