Salta al contenuto principale

Dainese fornitore ufficiale di Luna Rossa e New Zealand nell'America's Cup

Dainese è sponsor tecnico dei team Luna Rossa e New Zealand impegnati nell'America's Cup. L'azienda vicentina fornisce il corpetto Sea-Guard, un capo tecnico che, oltre alla funzione di galleggiamento, offre un'elevata protezione dagli impatti su schiena, cassa toracica e clavicole
Dainese con Luna Rossa
Esattamente come il motociclismo, anche la vela se praticata a livelli elevati, come nell'America's Cup, si può definire uno sport estremo. Elevate le velocità raggiunte dalle barche da gara (circa 40 nodi) e sofisticatissime le tecnologie che ne stanno alla base. Per questo motivo Dainese, già presente da qualche anno nel settore della nautica sportiva, è sponsor tecnico dei due team più famosi impegnati proprio nell'America's Cup: Luna Rossa e il detentore del titolo New Zealand. 
In questi giorni si sta svolgendo la Prada Cup che precede l'America's Cup (in programma nel golfo di Hauraki dal 6 al 15 marzo 2021) e vede sfidarsi tre team (Luna Rossa, gli inglesi di Ineos UK e gli americani di American Magic), che si contendono la possibilità di qualificarsi all'America's Cup per sfidare il team Defender New Zeland, vincitrice dell'ultima edizione nel 2017.
Il primo fine settimana di regate della Prada Cup è terminato con 4 successi di Ineos Team Uk,  imbattuto per ora nella fase a gironi, ma Luna Rossa è al secondo posto e può ancora recuperare.



Corpetto tecnico made in Italy
Dainese fornisce ai due team il corpetto Sea-Guard (nato nel 2016 proprio in collaborazione con il team Emirates), per New Zealand il capo è interamente sviluppato da Dainese, utilizzando un materiale tecnico sviluppato dalla Casa, mentre quello del team Luna Rossa il Sea-Guard utilizza un tessuto messo a disposizione da Prada, ma "sotto" la tecnologia è tutta Dainese.
Il corpetto Sea-Guard è in grado di offrire protezione dagli impatti su schiena, cassa toracica e clavicole, integrando le funzioni di galleggiamento (per cui è certificato) richieste dal regolamento dell'America's Cup. Inoltre, permette di portare con sé una bombola d'ossigeno ed è dotato di tasche che possono contenere l'equipaggiamento da gara (un coltello e la ricetrasmittente) o in alternativa una sacca idrica.


 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento