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Magni Italia 01/01, per ricordare Arturo

A cinque anni dalla scomparsa, Magni rende omaggio al suo fondatore Arturo con la splendida Italia 01/01, ispirata alle moto da GP degli anni 70 e dotata del motore MV Agusta 3 cilindri 800 inserito in una ciclistica realizzata dalla factory di Samarate
Famiglia vincente
Arturo è stato il fondatore della Magni, atelier italiano specializzato nella produzione in piccola serie di moto per palati esigenti. La sua avventura nel mondo delle due ruote era però iniziata molto prima, prima in Gilera, per poi passare nel 1950 in MV Agusta, dove è stato direttore del Reparto Corse fino al 1976, anno di chiusura. Insieme a fuoriclasse come Giacomo Agostini e Mike Hailwood Magni  ha contribuito a conquistare 37 titoli mondiali di marca e 38 titoli mondiali piloti conquistati nel mondiale dalla casa italiana, un bagaglio di esperienza formato sui campi di gara che è servito poi per dare vita alla “sua” azienda nel 1977.
Per ricordare Arturo, scomparso nel 2015 all’età di 90 anni, la factory di Samarate ha realizzato l’Italia 01/01 con motore MV Agusta 800 3 cilindri. Una splendida “classica” con ciclistica realizzata secondo i dettami di Magni e linea caratterizzata da una mezza carena che richiama le forme delle più famose MV Agusta da corsa. Per rendere ancora più esclusiva l’Italia, Magni ha utilizzato componentistica di pregio assoluto: impianto frenante con dischi flottanti da 320 mm e pinze a 4 pistoncini Brembo, sospensioni realizzate in esclusiva da ORAM con forcella che ricorda quelle delle moto da GP anni 70 e doppi ammortizzatori posteriori, ruote a raggi JoNich Wheels, progettate appositamente per questo modello e predisposte per l’utilizzo di pneumatici tubeless, e tanti altri dettagli vintage come le manopole in gomma dal disegno anni ’70 prodotte da Ariete. Il risultato è sotto i vostri occhi, una splendida purosangue che rende omaggio alla scuola italiana che negli anni 50, 60 e 70 dettava legge nel Motomondiale, di sicuro, da lassù, Arturo non può che apprezzare..

La mezza carena era uno dei tratti stilistici distintivi delle moto ideate da Arturo

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