Salta al contenuto principale

Hail Rally, Yamaha vince a due e a quattro ruote

La casa di Iwata, con il pilota Adrien Van Beveren, ha dominato la categoria “moto” nell’Hail Toyota Rally che si è appena concluso in Arabia Saudita, completando trionfalmente lo shake down in vista della Dakar
Vittoria (facile)  prima della Dakar
Adrien Van Beveren, pilota ufficiale del Team Monster Energy Yamaha Rally, ha dominato la categoria “moto” nell’Hail Toyota Rally che si è appena concluso in Arabia Saudita, completando trionfalmente lo shake down in vista della Dakar. Una vittoria peraltro non troppo sudata visto che dietro di lui si sono classificati i piloti locali Mishal Al-Ghuneim e Anass Al-Reheyani, veloci ma non irresistibili.
La sua non è comunque stata l’unica Yamaha a farsi onore, anche se le altre sono a quattro ruote. In preparazione della Dakar il team X-raid Yamaha Racing Rally, squadra appoggiata direttamente dalla Casa giapponese, aveva iscritto al Baja Hail due esemplari del suo prototipo YXZ1000R, sviluppato sulla base del side-by-side in produzione di serie. La partecipazione ha fruttato la conquista dei primi due posti della classe National T3: vittoria dell’equipaggio svedese Mattias Ekström - Emil Bergkvist, secondo posto per Camelia Liparoti, la ragazza italo-francese che in passato si è fatta onore partecipando alla Dakar con un quad, e Annett Fischer.
L’Hail Toyota Rally era anche l’ultima prova della Coppa del Mondo Cross Country Bajas automobilistica e si è concluso con un curioso pasticcio per quanto riguarda l’assegnazione della vittoria assoluta: è finita a colpi di reclami prima per un errore nella stesura del roadbook e poi per le penalizzazioni affibbiate ad otto equipaggi a seguito del superamento dei limiti di velocità, diverse a seconda del responso dell’autovelox. Avrebbe vinto gara e titolo Al Attiyah ma a tavolino il successo è andato a Sainz - Cruz, il campionato al russo Vasilyev.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento