Salta al contenuto principale

BMW R 1800 GS : che bel sogno

L’idea dello specialista di trasformazioni britannico Nippy Normans è intrigante: usare lo stesso propulsore della R 18 per una super crossover basata sul modello di maggiore successo della Casa bavarese, la R 1250 GS. Già pronto anche il nome: R 1800 GS
Super GS?
Tranquilli, questo non è niente più di un giochino. Ma è un giochino divertente, la proposta dello specialista di trasformazioni britannico Nippy Normans per una diversa interpretazione del motore montato sulla BMW R 18 (cliccate qui per la nostra prova).
L’idea è intrigante: usare lo stesso propulsore per una super tourer basata sul modello di maggiore successo della Casa bavarese, la R 1250 GS. Normans ha già pensato anche al nome: R 1800 GS, quella che è la soluzione più logica.
Per questa applicazione il bicilindrico boxer di 1802 cm³ raffreddato ad aria dovrebbe venire rivisto rinunciando a qualcosa della sua coppia vigorosissima in cambio di qualche cavallo in più: Normans pensa che non sia difficile raggiungere i 140 cavalli pur conservando un tiro che parte già da soli 2000 giri/minuto. A preoccupare è piuttosto il peso perché il motore della R 18 non è una piuma e non è irrealistico ipotizzare di raggiungere il tetto dei 280 kg.
Su una idea del genere è ovvio riproporre il telaio a traliccio dell’attuale R 1250 GS, così come le sospensioni Telelever e Paralever che per il marchio dell’elica sono una bandiera; e naturalmente tutta la tecnologia che viene già impiegata per le altre R/GS, dai fari a LED adattivi a manopole e sedile riscaldati, e tutto il resto.
Due le versioni ipotizzate da Nippy Normans: una sportiva con ruote in lega e l’altra più indirizzata verso il fuoristrada, vocazione che in questi bozzetti viene sottolineata dalla colorazione mimetica; irrinunciabili, in progetti un po’ fantasiosi, lo scarico Akrapovic in titanio, così come una serie di protezioni, tubi paracolpi ed elementi di carrozzeria a riparo dal vento della Wunderlich, specializzata in accessori per le maxi BMW. E magari anche un bel set di valigie.
Una moto del genere è affascinante ma rischia di costare molto cara, si ipotizza qualcosa dell’ordine di 30.000 sterline, oltre 33.000 euro. Però perché preoccuparsi? Non ci sono indizi che portino a pensare che BMW abbia in cantiere un progetto del genere. E sognare non costa niente.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento