Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, ora è ufficiale: non si correrà a Brno

MotoGP news – Il prossimo anno non si terrà il Gran Premio della Repubblica Ceca. La conferma di questa notizia è arrivata dalla stessa municipalità della cittadina di Brno, dov’è presente il tracciato, e i motivi di questa decisione sono strettamente economici e legati alle opere di manutenzione della pista
Brutte notizie
Già nella bozza del calendario 2021 divulgata qualche settimana fa si era notata l’assenza dell’appuntamento del Gran Premio della Repubblica Ceca, che ogni anno dal 1987 ad oggi si è tenuto sul circuito di Brno, e ora è arrivata la conferma che almeno nel 2021 lì non si potrà correre. Ad annunciarlo è stata la municipalità di Brno e il nodo è tutto economico. Infatti, a causa dei problemi economici in cui versa la città di Brno, dopo la chiusura del bilancio 2020 è stato dichiarato che non ci sono i fondi per affrontare le spese di circa 4 milioni di euro per le opere di manutenzione necessarie e la riasfaltatura della pista. Per fare questo ci vorrebbe l’aiuto di Dorna, la società che organizza il Mondiale, e del governo di Praga, ma la prima ha già informato il municipio di non essere disponibile, mentre lo Stato non può aiutare Brno in quanto ha dovuto impegnare spese straordinarie per far fronte all’emergenza sanitaria derivata dal Coronavirus. La situazione è bloccata da entrambe le parti e la città di Brno ha così dovuto annunciare l’assenza dal calendario del prossimo anno, e c’è anche l’alto rischio che questa assenza venga protratta anche nel prossimo quinquennio, ovvero dal 2022 al 2026. A meno che non venga fatto uno sforzo e come la stessa municipalità ha ammesso “ci sia un abbassamento delle pretese finanziarie da parte di Dorna e un aiuto economico del governo di Praga”.
Brutte notizie per gli appassionati che hanno qui ricordi molto belli, tra cui la prima vittoria di Valentino Rossi nel Mondiale in 125 cc nel 1996, in una pista che negli anni ha regalato molto spettacolo.

Aggiungi un commento