Salta al contenuto principale

MotoGP Portimao 2020, risultato gara: vince Oliveira. Classifica

MotoGP 2020 ordine d'arrivo gran premio del Portogallo – L’unico pilota portoghese in pista, Miguel Oliveira, dopo aver conquistato la pole position, ha dominato in solitaria l’ultima gara della stagione conquistando la sua seconda vittoria stagionale. Sul podio Jack Miller seguito da Franco Morbidelli, vice-campione del mondo 2020. Dodicesimo Valentino Rossi. Classifica Mondiale
Image
MotoGP
Vince il padrone di casa
Non c’è stata storia: partito dalla pole position Miguel Oliveira non si è più guardato indietro e ha subito spinto al massimo con la sua KTM mettendo decimi e poi secondi pesanti tra sé e i suoi avversari. L’unico pilota portoghese in griglia ha così trionfato sul circuito di casa e ha raccolto la sua seconda vittoria stagionale al secondo anno in MotoGP. Alle sue spalle troviamo Jack Miller e Franco Morbidelli, con l’australiano che ha portato a casa il secondo posto al termine di un duello all’ultimo giro con l’italo-brasiliano che perà è riuscito a laurearsi vice-campione del mondo 2020.
Ai piedi del podio è rimasto Pol Espargaro, che ha completato la sua ultima gara con KTM in quarta posizione dopo aver lottato a lungo con gli avversari. Quinto il giapponese Takaaki Nakagami, seguito da un ottimo Andrea Dovizioso che alla sua ultima gara con Ducati, e forse anche in MotoGP, è stato autore di una bella prestazione. Il forlivese ha fatto una gara in crescendo dalla dodicesima casella e ha chiuso quarto in campionato. Buone prestazioni anche per Stefan Bradl, collaudatore Honda e sostituto di Marc Marquez, settimo, seguito da Aleix Espargaro che ha firmato il miglior risultato stagionale per Aprilia. Nono posto per Alex Marquez, seguito da Johann Zarco che ha preceduto la coppia Yamaha composta da Maverick Vinales e Valentino Rossi. Il Dottore ha disputato l’ultima gara della sua carriera con i colori ufficiali del team Yamaha, il prossimo anno correrà con il team Petronas. Tredicesimo al traguardo Cal Crutchlow, all’ultima gara della carriera.
Con questa gara Ducati ha vinto il titolo Mondiale costruttori.
Ecco i risultati completi del GP di Portogallo.
Guardate il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento