Salta al contenuto principale

Ducati e-MTB: tre modelli, tante novità

Per il 2021 Ducati ha presentato la nuova gamma e-mtb realizzata in collaborazione con Thok, azienda italiana specializzata nella realizzazione di e-bike di alta gamma. I modelli saranno tre: un'enduro pura e una "all mountain" griffate Ducati e una Scrambler da città
Ducati rinnova la sua gamma di e-bike presentando i modelli 2021 di e-MTB realizzati in collaborazione con l'azienda italiana Thok con sede ad Alba e specializzata nella realizzazione di raffinate bici a pedalata assistita. La famiglia di e-MTB Ducati è composta da tre modelli, due MTB pure, la TK-01RR e la MIG S, e una e-MTP dedicata all'uso prettamente cittadino marchiata Scrambler. Eccole nel dettaglio.

1) Ducati TK-01RR - Top di gamma
La nuova TK-01RR è una e-enduro che adotta le più moderne soluzioni tecniche ed è destinata a rider che vogliono il meglio in termini di componentistica ed efficacia.
Il nuovo motore Shimano EP8 con i suoi 2.6 kg è uno dei propulsori più leggeri e compatti del segmento, ha una coppia massima di 85 Nm con un rapporto massimo di servo assistenza pari al 400%. Rispetto alla vecchia MIG-RR è stato ridotto l'attrito del 36%, tutto in favore della fluidità di erogazione della coppia. Il motore, poi, è personalizzabile e settabile grazie alla App Shimano E-tube Project.
Il nuovo telaio in alluminio prevede un tubo obliquo verticalizzato che ospita una batteria integrata Shimano da 630Wh, il disegno del telaio è stato pensato per un utilizzo enduro "spinto", mentre il nuovo head tube standard migliora la rigidezza nell'area sterzo, fondamentale per superare passaggi complicati a velocità sostenute. La componentistica, infine, è di altissima gamma: trasmissione a 12 velocità, freni Shimano XT, forcella Öhlins RXF 38 da 180 mm e sospensione posteriore da 170 mm con l’ammortizzatore Öhlins TTX, completamente regolabile.



2) MIG-S, l'all mountain è stata completamente rivista
Nella versione 2021 la MIG-S è equipaggiata con il motore Shimano Steps E8000 e una nuova batteria, sempre Shimano, che prevede il 26% di energia in più rispetto alla precedente versione. La bici è stata rivista anche nelle geometrie del telaio, con il top tube allungato e il tubo sella verticalizzato (74,7°), in modo da ottenere un maggiore comfort di guida, più trazione e più controllo nei passaggi tecnici. Il design del telaio in alluminio idroformato e la grafica sono realizzati dalla D-Perf di Aldo Drudi. La componentistica è di alto livello:  forcella Marzocchi Bomber Z2, ammortizzatore Fox Float TPS, freni Sram Guide T a 4 pistoni, cerchi THOK e-plus da 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore, trasmissione a 12 velocità 11-50.



3) E-Scrambler, per affrontare la città
La e-Scrambler Ducati
è la trekking e-bike più "cool" della gamma (non a caso è proposta a marchio Scrambler), studiata per spostarsi nel traffico cittadino questa bici ha un telaio in alluminio e componenti di alta gamma. Il supporto di coppia è offerto dal motore Shimano Steps E7000 da 250 Watt con batteria da 504 Wh, mentre il grip è garantito dagli pneumatici Pirelli Cycl-e GT. Ottima, anche in questo caso, la componentistica: cambio Sram NX 11 velocità, freni Sram a 4 pistoncini e una ricca dotazione di accessori come portapacchi, parafanghi, cavalletto e luci di segnalazione. È disponibile in due colorazioni: giallo Scrambler e l’elegante “Matte Grey”.



 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento