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KTM 690 Enduro R e 690 SMC R MY 2021, ecco come cambiano

Aggiornate alla Euro 5, le KTM 690 Enduro R e 690 SMC R MY 2021 guadagnano un'elettronica più sofisticata grazie a una nuova piattaforma inerziale. Nuovi anche il quadro strumenti e il modulatore dell'ABS. Arriveranno a gennaio, anche per i patentati A2. Ecco tutti i dettagli

Anche KTM comincia a farci vedere le proprie novità, dopo le Adventure 890 (cliccate qui per scoprire come sono fatte), cresciute di cilindrata grazie al nuovo motore LC8c da 899 cm3, KTM mette mano sulle sue mono on/off annunciando le nuove versioni delle 690 Enduro R e 690 SMC R. Omologato Euro 5, il monocilindrico LC4 mantiene invariate coppia e potenza a 74 CV e 73,5 Nm, garantendo tuttavia il contenimento delle emissioni grazie in particolare ai nuovi accorgimenti operati sull’elettronica. Novità anche a livello ciclistico ed estetico: vediamole nel dettaglio.

KTM 690 Enduro R cosa cambia?
- La 690 Enduro R MY 2021 viene ora proposta con la piattaforma inerziale per il Traction Control cornering ed l'ABS sempre cornering, per quest'ultino è disponibile anche la modalità Offroad e c'è un nuovo modulatore che permette di passare da una mappatura all’altra anche quando si è in marcia.

- Aggiornati di conseguenza anche i riding mode, attivabili direttamente dal blocchetto comandi sul manubrio: la modalità Street mantiene attivo l’ABS su entrambe le ruote, mentre il riding mode Offroad disinserisce l’ABS sulla ruota posteriore.

- Nuovo il quandro strumenti, con contagiri, indicazione della marcia inserita e pulsante per disattivare l’ABS.
Invariati invece la ciclistica, già di livello grazie in particolare alle sospensioni WP XPLOR regolabili, ed il design, fatta eccezione per le nuove grafiche che potete vedere in gallery.

KTM 690 SMC R quali sono le novità?
- Sulla motard il blocchetto sul manubrio consente di scegliere tra i due riding mode Cornering e Supermoto. Scegliendo la prima impostazione, l’ABS interviene su entrambe le ruote, con il Traction Control che “lavora” al massimo; in modalità Supermoto invece l'ABS viene attivato solo all'anteriore, consentendo così al pilota di gestire autonomamente lo scivolamento del posteriore.

- Come sulla sorella Enduro, anche la SMC R guadagna inoltre per il 2021 il modulatore ABS e il nuovo quadro strumenti. Invariata la ciclistica, ad eccezione del nuovo impianto frenante Brembo ora più potente grazie alla nuova pinza monoblocco più rigida sul disco anteriore da 320 mm. Anche in questo caso, gli interventi estetici sono minimi e limitati alle nuove grafiche

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Quanto costano e quando arriveranno?
Entrambi i modelli arriveranno nelle concesionare KTM da gennaio 2021 anche in versione depotenziata da 35 kW. Ancora da definire i prezzi.

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