Salta al contenuto principale

BMW CE 04 , il futuro è domani

La Casa di Monaco di Baviera crede fortemente nella mobilità elettrica, il CE 04 prefigura un veicolo di produzione che dovrebbe stabilire un nuovo riferimento per la mobilità elettrica a due ruote nelle aree metropolitane, sia dal punto di vista tecnico che estetico
Il futuro è domani: forse questo prototipo BMW vi sembrerà strano ma è qualcosa di estremamente concreto, quasi pronto per entrare in produzione. La Casa di Monaco di Baviera crede fortemente nella mobilità elettrica per rispondere alle esigenze del trasporto urbano e già nel 2013 aveva messo in produzione l’innovativo scooter BMW C evolution; questa nuova proposta segue la stessa filosofia, si chiama CE 04 e prefigura un veicolo di produzione contemporanea che dovrebbe stabilire un nuovo riferimento per la mobilità elettrica a due ruote nelle aree metropolitane, sia dal punto di vista tecnico che da quello visivo. Un’idea che parte da lontano, dal Concept Link del 2017 al quale la nuova proposta somiglia tantissimo.

Ecco il Concept Link del 2017 a cui il CE 04 somiglia parecchio

Sorprendente il design, sorprendenti le soluzioni tecniche
«Forse susciterà pareri contrastanti ma di sicuro spiccherà tra gli altri» è l’opinione di Alexander Buckan, responsabile Vehicle Design di BMW Motorrad.
Non stupitevi se di tecnica si parla pochissimo, se le caratteristiche non vengono rese note. Quello che BMW sta proponendo è un nuovo modo di intendere uno scooter, che verrà poi interpretato in varie maniere. Il Definition CE 04 propone uno stile tutto suo, un corpo centrale allungato e basso e uno scudo fortemente inclinato, linee essenziali sottolineate dalla colorazione bianco metallizzato con una area nera nella parte inferiore; il posteriore quasi nudo, le luci anteriori a forma di U e le posteriori integrate nei pannelli laterali, dal design minimalista. Le batterie sono nel sottoscocca, un vano illuminato che si apre lateralmente consente di riporre un casco e altri oggetti. Il motore elettrico è fisso nel telaio, la trasmissione è a cinghia dentata e la sospensione posteriore monobraccio.

Casco e giaccone integrati
Scelte originali anche per quanto riguarda l’ergonomia: «Normalmente le distanze percorse in città sono attorno ai 12 chilometri al giorno, per cui il comfort sulla lunga distanza è meno importante della ergonomia variabile – illustra Buckan –. Quindi siamo riusciti a creare un sedile a panchina ”flottante” che permette di scivolare comodamente sul veicolo e offre una migliore ergonomia, indipendentemente dalla lunghezza delle gambe».
BMW dichiara di vedere un grande potenziale anche nell’interazione tra gli equipaggiamento del veicolo e del pilota in termini di sicurezza e di comfort, con riferimento alla connessione tra lo smartphone e il display da 10,25 pollici, il più grande nel segmento degli scooter fino ad oggi, ma anche attraverso casco e giaccone sviluppati appositamente, con la giacca dotata di luci a led e comandi dei vari sistemi nelle maniche
Così, alla fine, con questo Definition CE 04 Monaco di Baviera può ben dire di avere centrato il primo obiettivo: stuzzicare la curiosità. Adesso dobbiamo solo aspettare che la soddisfi…

 

Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento