Salta al contenuto principale

Yamaha MT-07 2021: prezzo, dati tecnici e disponibilità

Yamaha ha presentato la nuova MT-07 che per il 2021 diventa Euro 5 e sfoggia un nuovo faro anteriore a led, un nuovo cruscotto e freni più potenti. Come da tradizione della famiglia MT il prezzo è parecchio interessante
Image
Moto
Novità mirate
Yamaha propone per il 2021 una versione rivista e corretta della sua naked bicilindrica intervenendo dove necessario (vedi omologazione Euro5) e migliorandola in molto suoi aspetti. A distanza di sei anni dalla presentazione del primo modello e la bellezza di 125.000 esemplari venduti, la MT-07 si fa grande. Ecco come cambia.

Motore rivisto
Per rientrare nella normativa Euro 5 Yamaha ha messo mano al suo bicilindrico in linea che ora è dotato di un nuovo condotto di aspirazione dell'aria, sistema di iniezione rivisto, scarico  2-in 1 e nuova centralina. Modifiche che hanno reso l’erogazione più lineare in cambio di un solo CV in meno rispetto al vecchio modello: ora infatti il motore CP2 sprigiona 73,4 CV in luogo dei 74,8 CV della MT-07 precedente (è prevista anche la versione depotenziata a 35 kW per A2). La coppia massima, invece, è di 67 Nm, mentre resta inalterata la fasatura a 270° del motore crossplane.

Estetica più matura
In Yamaha, mettendo mano alla MT-07, avevano un solo obiettivo, avvicinare la piccola bicilindrica alla MT-09 (cliccate qui per scoprire tutte le novità della MT-09 2021), migliorandone la qualità percepita grazie a degli innesti ragionati e in linea coi tempi. A farla da padrone, dunque, è il nuovo gruppo ottico a Led che, acceso, forma una Y luminosa. Il proiettore riprende le linee della sorella tre cilindri, andando ad accentuare ancora di più il family feeling con la più potente della gamma. Cambiano anche gli indicatori di direzione, anche loro a led, ma di forma più compatta e filante. La linea è più filante mentre le cover ai lati del serbatoio da 14 litri (ridisegnato anch’esso) coprono i condotti dell’aria e trasmettono una sensazione di dinamicità superiore rispetto al vecchio modello. Sempre a livello estetico sono stati modificati numerosi dettagli, dai colori alla finitura di pedane,  forcella, supporti e carter del motore, tutte modifiche che  servono ad accentuare la sensazione complessiva di qualità.
 Il cruscotto è tutto nuovo, cambia completamente anche il faro anteriore

Freni e cruscotto tutti nuovi
La nuova MT-07 adotta anche nuovi dischi freno più grandi, da 298 mm in luogo dei precedenti da 282 e cambia radicalmente anche il cruscotto. L’unità è a LCD, simile a quello montata sulla Tracer 700, il display multifunzione è compatto e leggero, con indicazioni più grandi per orologio, cambio, contachilometri e contagiri. Nuovi anche i comandi al manubrio che permettono al pilota di selezionare i dati in modo più semplice ed efficiente. Cambia anche il manubrio, ora più largo, per offrire un controllo della moto più efficace anche nella guida sportiva. Chiudono la carrellata di novità le nuove gomme di primo equipaggiamento, Michelin Road 5 che promettono più grip anche in caso di guida sul bagnato. La nuova MT-07 per il 2021 sarà proposta in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black. Le consegne ai concessionari Yamaha partiranno da gennaio 2021 al prezzo di listino di 6.999 euro.
 

Aggiungi un commento