Salta al contenuto principale

Ubco 2x2, il ciclomotore elettrico a trazione integrale

Arriva dalla Nuova Zelanda questo progetto ideato da due ragazzi nel 2014. Ricorda i ciclomotori di una volta, buoni per muoversi rapidi e veloci in città, ma monta motori elettrici su entrambe le ruote che lo rendono adatto anche agli sterrati. Il pacco batterie si può rimuovere per alimentare altri dispositivi
L'australiano che piace agli americani
Il produttore di ciclomotori elettrici Ubco ha sede in Nuova Zelanda ed è nato dal progetto di ciclomotore elettrico con cui due ragazzi hanno vinto un concorso di design nel 2014. L'organizzatore del concorso ha deciso di comprarne i diritti per produrlo dando vita alla Ubco e al 2x2 un mezzo ciclomotore e che sfida ogni facile categorizzazione. Inizialmente era stato pensato per gli agricoltori locali che hanno bisogno di mezzi capaci di muoversi sugli sterrati in agilità e con una buona capacità di carico, ma pare che il 2x2 stia spopolando anche negli Usa: secondo Ubco, circa la metà delle vendite annuali proviene dalla sua rete negli Stati Uniti.
Le specifiche tecniche del 2x2 sono interessanti: ogni ruota è dotata di un motore elettrico da 1kW, alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio che offrono un'autonomia dichiarata di 75 miglia (120 km) e si ricaricano in 6-8 ore. La particolarità di questa batteria è che può alimentare il 2x2, ma può anche essere rimossa dal telaio e portata ovunque per fornire energia ad altri dispositivi. Ubco afferma che un nuovo sistema di alimentazione portatile sarà disponibile a breve con capacità fino a 60 Ah permettendo così di aumentare l'autonomia. La dotazione tecnica si completa con freni idraulici Tektro Dorado e ruote da 17” con pneumatici tassellati Kenda K667. Il peso totale è di 65 kg, con una capacità di carico di 150 kg (incluso il pilota). L'ultimo nato in Ubco è un'edizione limitata realizzata con 3 Wise Men, produttore di abbigliamento maschile neozelandese e sfoggia una sella in pelle realizzata artigianalmente, una cinghia in pelle che avvolge il pacco batteria e una bisaccia, sempre in pelle. Il prezzo? Il 2x2 sul sito web statunitense di Ubco costa circa l'equivalente di 6000 euro più tasse e spedizione.

Aggiungi un commento