Salta al contenuto principale

Yamaha MT-09, un video teaser per l'arrivo della nuova versione

Per il 2021 Yamaha dovrebbe mettere mano alla sua MT-09 presentando una versione aggiornata sia nell’estetica che nella scheda tecnica. Lo fa "sospettare" un video pubblicato in questo giorni, mentre dalle voci che circolano sembra che il tre cilindri crescerà a 890 cm3  e avrà 118 CV
MT-09 2021
Con un breve video teaser caricato sul suo canale YouTube, Yamaha promette per il 2021 l’arrivo di una nuova MT-09 aggiornata alla Euro 5. 
Lanciata nel 2013, la naked di Iwata dal video sembrerebbe mantenere intatta l’impostazione generale dell’attuale modello (qui la nostra prova), con nuove forme e nuove linee specialmente per quanto riguarda il gruppo ottico anteriore, con un’inedita V luminosa al posto dei due fari che conosciamo oggi. Le differenze più sostanziali, immaginiamo, riguarderanno però il motore. Qualcosa già lo avevamo intuito grazie a quanto dichiarato solo pochi giorni fa dall'autorità federale tedesca per i trasporti. Per soddisfare l’Euro 5, pare infatti che il tre cilindri di Iwata - che poi è lo stesso montato anche su Tracer, XSR e Niken - sia destinato a crescere di cilindrata fino a toccare gli 890 cm3. Un “supposizione” più che plausibile, che deriviamo dal codice con cui l'MT è segnata nel documento tedesco, MT890D. Necessario a limitare le emissioni (lo stesso ente tedesco parla di a 366 mg/km per quanto riguarda il monossido di carbonio, di 34 mg/km per gli idrocarburi incombusti e fino a  9 mg/km per e gli ossidi di azoto), l’aumento di cilindrata sarà seguito da una crescita anche nei cavalli, che passeranno a 118 contro i 114 di oggi. Tutto, ovviamente, è ancora da confermare: in Yamaha infatti le bocche sono cucite. Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche della nuova MT-09 non dovremo comunque attendere ancora molto: con ogni probabilità, visto l'arrivo di questo video, per la presentazione ufficiale è solo questione di settimane. 
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento