Salta al contenuto principale

MSX 125 Grom 2021, la minibike diventa Euro 5

Aggiornata e rinnovata tanto nell’estetica e nella componentistica, la nuova MSX 125 Grom ha motore Euro 5 e consumi da record: Honda dichiara 66 km/l. Arriverà nelle concessionarie a partire da febbraio, ecco caratteristiche e scheda tecnica
Image
Moto
MSX 125 GROM
“Erede” della piccola Monkey lanciata da Honda negli anni 60, la MSX 125 torna per il 2021 in una veste tutta nuova. Rispetto al modello approdato in Europa nel 2013 (e successivamente aggiornato nel 2014 e nel 2017), le novità per il my 2021 non sono di poco conto. Il motore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, da 10 CV è stato, come imposto dalle più stringenti normative antinquinamento, aggiornato all’Euro 5 ed abbinato ad un nuovo cambio a 5 marce. Più rispettoso dell’ambiente, vanta consumi particolarmente ridotti, pari a 65,7 km/l (ciclo medio WMTC) che, con il nuovo serbatoio da 6 litri, determinano un’autonomia di oltre 350 km. Invariata invece la struttura della ciclistica, con telaio monotrave in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli di 31 mm, ammortizzatore posteriore centrale e ruote da 12 pollici in alluminio con disegno a 5 razze. I freni sono a disco e all’anteriore c’è l’ABS con piattaforma inerziale IMU che impedisce il sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense. La sella, come da tradizione molto bassa, è a soli 761 mm da terra, mentre per avere sempre sottocchio tutte le informazioni (velocità, contagiri e indicatore della marcia inserita), c’è il nuovo cruscotto con display LCD.
Rinnovato anche il look che, insieme al nuovo nome “GROM” (termine utilizzato negli anni Sessanta per indicare i surfisti), sfoggia luci a LED e gruppo ottico anteriore tutto nuovo, così come le sovrastrutture, composte da due pannelli per lato che si possono smontare allentando 6 bulloni in modo da facilitare la customizzazione. Accentuato il contrasto cromatico, con foderi della forcella, molla dell’ammortizzatore e pinze freno di colore giallo, mentre motore, telaio e ruote sono di colore nero. 
La nuova MSX 125 GROM 2021 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red. Per conoscerne il prezzo, dovremo pazientare ancora un po’…

Aggiungi un commento