Salta al contenuto principale

SBK 2020 orari TV, le gomme per l’Estoril

SBK news – Il tracciato portoghese ospiterà questo fine settimana l’ultimo appuntamento della stagione, dove sarà consegnato il titolo iridato, e Pirelli ha lavorato per portare le migliori gomme all’evento in Portogallo. Ecco quali sono le gomme tra cui i piloti dovranno scegliere e quali sono le caratteristiche della pista che il produttore ha dovuto tenere in considerazione 
Image
SuperBike
Le scelte
Per la prima volta nella storia della Superbike quest’anno si tengono due appuntamenti in Portogallo, dopo il round disputato a Portimao, il secondo andrà in scena questo fine settimana sul tracciato di Estoril. Qui le derivate di serie sono state finora solo due volte, nel 1988 e nel 1993 e la gara assegnerà il titolo piloti e di quello costruttori.
Il tracciato è piuttosto tecnico e molto impegnativo dal punto di vista delle gomme per diversi fattori. Per esempio c’è la sproporzione tra curve a destra e curve a sinistra che sono rispettivamente quattro e nove. Inoltre le curve a destra, che sono tendenzialmente a percorrenza molto veloce, e quelle a sinistra, da affrontare invece a velocità meno sostenute, vengono interrotte da un rettilineo lungo circa 1km e questo significa che gomme e moto vengono messe sotto stress.
I piloti potranno contare su 5 soluzioni anteriori e 7 posteriori di gomme Pirelli, comprese le soluzioni da bagnato. Le opzioni da asciutto per l’anteriore saranno tre: alle già note SC1 in mescola morbida e SC2 in mescola media, si affiancherà la soluzione di sviluppo SC1 Y1231, che i piloti hanno avuto l'occasione di provare nel corso dei test ufficiali effettuati inverno e nei primi due round europei di questa stagione. Questa gomma utilizza una mescola più morbida rispetto alla SC1 di gamma ed offre un miglior grip e contact feeling, mentre la struttura è stata studiata per aumentare la spinta laterale in curva.
Le opzioni posteriori saranno invece sette. Anche in questo round saranno presenti la soluzione super morbida SCX di gamma, e la morbida SC0 di gamma, che sono state le soluzioni più utilizzate dai piloti durante questa stagione. Queste ultime sono affiancate dalla soluzione di sviluppo Y0966 in mescola media, che offre un miglioramento delle prestazioni grazie ad un’area di impronta maggiorata ed una mescola più performante rispetto alla SC1 di gamma.
Dopo il successo ottenuto durante le gare di Magny-Cours, Pirelli mette a disposizione dei piloti anche ad Estoril la SCR1 di gamma da bagnato, una soluzione di sviluppo con specifica X1251 che ha debuttato con successo due settimane fa, e che utilizza una mescola sviluppata per offrire più grip in condizioni di bagnato. Per finire saranno inoltre presenti, come di consuetudine, le soluzioni intermedie e la soluzione slick posteriore da qualifica.

Ecco gli orari diretta TV su Sky e TV8 dell'ultimo round 2020.

Aggiungi un commento