Salta al contenuto principale

MXGP 2020, Spagna: vince Prado, Cairoli sesto. Classifica e calendario

Mondiale motocross- Doppietta dello spagnolo, Tony chiude sesto di giornata e perde qualche punto in classifica generale nei confronti di Gajser. Vialle vince in MX2
Prado vince a casa
Un Gran Premio di Spagna impeccabile per Jorge Prado (Ktm): il pilota di casa ha conquistato la sua seconda vittoria nella MXGP realizzando una doppietta, sinonimo inequivocabile di dominio. Due holeshot e due gare condotte dal primo all’ultimo metro; l’unico incrocio di traiettorie è avvenuto dopo 2’30’’ di gara 2 con Tim Gajser (Honda).
Ad Arroyomolinos – sede del dodicesimo round stagionale – Tim Gajser ha ottenuto un 3° e un 2° posto di manche, salendo sul secondo gradino del podio. Nel quarto giro di gara 1 è entrato nella top3; in gara 2 è partito bene rimanendo alle spalle di Prado. Piazzamenti importanti in ottica campionato, a fronte di un Tony Cairoli (Ktm) che non è riuscito a essere brillante come in altre occasioni, anche per condizioni fisiche non eccellenti. L’azzurro nella prima frazione è entrato nella top 10 al quarto giro per poi chiudere 7°, mentre nella seconda è partito meglio: 4° nelle prime fasi, ha rapidamente subito il sorpasso di Jeremy Seewer (Yamaha) e Glenn Coldenhoff (Gas Gas) chiudendo 6° di heat e di giornata. Ora deve recuperare 24 punti in campionato al leader Gajser. Il podio del GP è stato completato da Romain Febvre (Kawasaki, 2° e 3° nelle due manche).
In MX2 successo di Tom Vialle (Ktm, 1° e 2° nelle due manche), che in campionato continua a guadagnare punti nei confronti di Jago Geerts (Yamaha, 5° e 1°); i due sono separati da 52 lunghezze, praticamente poco più di un GP. L’Italia è protagonista nei campionati continentali con Mattia Guadagnini (Husqvarna) e Andrea Bonacorsi (Fantic). Nell’EMX250 arriva terza doppietta consecutiva per il veneto, che ha 18 punti di ritardo nella generale rispetto al leader Thibault Beninstant (Yamaha). Sono 42 invece quelli di vantaggio per Bonacorsi, vincitore in terra spagnola, sull’estone Meico Vettik (Ktm) nell’EMX 125. Il Mondiale e gli Europei torneranno in pista già nel prossimo fine settimana, quello del 18 ottobre, sulla sabbia di Lommel, in Belgio.
Clicca qui per il calendario. 
Clicca qui per la classifica aggiornata. 
 
Aggiungi un commento