Salta al contenuto principale

Honda CB 650R MY 2021: scheda tecnica e caratteristiche

Entrata nel 2019 a far parte della famiglia Neo Sports Café di Honda, la CB 650R torna nel 2021 omologata Euro 5. Indole e carattere rimangono invariati, ma arrivano una nuova forcella, la presa USB, due colorazioni inedite e linee riviste 
CB650R MY 2021
Per il 2021 Honda mette mano alla sua CB 650R presentandone una versione migliorata ed aggiornata all’Euro 5. Le novità, in parte condivise dalla sorella carenata CBR 650 R, riguardano sia la ciclistica che l’estetica. Vediamola nel dettaglio.

Motore ed elettronica
Il quattro cilindri DOHC a 16 valvole da 649 cm3 e 95 CV a 12.000 giri/min guadagna, com’è per la versione carenata, l’omologazione Euro 5 attraverso nuove mappature della ECU, profili degli alberi a camme ridisegnati, fasatura dell’aspirazione rivista, sistema di scarico adeguato e adozione del sensore sull’albero motore. Invariato tutto il resto: rimangono la frizione assistita con antisaltellamento ed il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), sempre disattivabile tramite l’apposito comando. Anche nella versione 2021 la CB 650R 2021 Neo Sports Café sarà disponibile anche in versione con potenza massima di 35 kW per i possessori di patente A2.

Ciclistica
Anche in questo caso, una delle novità più interessanti a livello ciclistico riguarda la la forcella, che rimane a steli rovesciati da 41 mm Showa SFF (Separate Fork Function), ma ora di tipo BP (Big Piston), sempre da 41 mm ma in grado di assorbire meglio le asperità dell’asfalto. Cambia anche la posizione di guida, ora più aggressiva grazie al manubrio in posizione più avanzata (ruotato in avanti di 3°) che permette di caricare maggiormente l’avantreno ed eseguire più facilmente svolte strette. Invariati invece il telaio in acciaio con struttura a diamante, le ruote a 5 razze sdoppiate e tutte le misure della ciclistica, con inclinazione del cannotto di sterzo impostata su 25,5°, avancorsa di 101 mm e interasse di 1.450 mm. Il tutto per un peso di 202,5 kg con il pieno di benzina, cioè 0,5 kg in più rispetto al vecchio modello.

Stile e accessori
Compatta ed aggressiva, la CB 650R è caratterizzata dal codino corto e dal gruppo ottico anteriore poco sporgente. Il lungo serbatoio è uno dei tratti distintivi dello stile Neo Sports Café e le sue linee morbide che accentuano la sensazione di toccare superfici “metalliche”. I nuovi pannelli laterali/centrali si integrano meglio con il minimalismo della linea e, sotto la sella, trova ora posto una presa USB Type-C, utile per caricare lo smartphone. Il codino di distingue per un nuovo supporto portatarga in alluminio. L'altezza sella è invece rimasta di 810 mm. Infine la strumentazione LCD retroilluminata, che migliora nella leggibilità grazie soprattutto al font di maggiori dimensioni. Per quanto riguarda le colorazioni disponibili, alle “classiche” mat jeans blue metallic e candy chromosphere red si aggiungono dal 2021 la Mat Gunpowder Black Metallic e la Pearl smooky gray.
Gi accessori disponibili sono gli stessi visti sulla R: cambio rapido Quickshifter, il paraserbatoio, la presa da 12V, le manopole riscaldabili, la cover monoposto, le borse serbatoio e sella e gli stickers ruote. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento