Salta al contenuto principale

Obiettivo Dakar: foto e racconti per rivivere la Paris-Dakar

Paris-Dakar, una delle gare più importanti ed evocative rivive nelle immagini e nelle parole che compongono questo libro. Un intreccio di racconti, aneddoti, esperienze raccontate da alcuni dei suoi principali protagonisti. Per rivivere la pazza magia insita in ogni avventura
La Paris-Dakar è da sempre un'icona del motosport, una di quelle gare che sono entrate nell'immaginario degli appassionati, e non solo, per quella sana pazzia che si cela dietro a ogni avventura che valga la pena di essere vissuta.
Ideata e voluta dal grande Thierry Sabine, ha saputo incarnare perfettamente lo spirito dell'avventura dei suoi tempi, specialmente nella sua prima versione, quella che si è corsa fra Francia e Africa dal 1979 al 2007. Per riviverla c'è ora un bel libro, Obiettivo Dakar, che raccoglie i ricordi e le parole dei protagonisti delle edizioni africane, ripercorrendo chilometri di sabbia, sterrati, problemi, aneddoti, avventure e passione.

Storie di chi le ha vissute
Piloti privati e ufficiali, ma anche giornalisti e fotografi, i protagonisti di questo libro si sono messi in evidenza per lo spirito di adattamento, per la velocità e il coraggio.
Gio Sala, Beppe Gualini, Fabio Marcaccini, Ciro De Petri, Giampiero Findanno, Claudio Torri, Claudio Terruzzi e Gigi Soldano sono i protagonisti che hanno regalato agli autori del libro (Gianluca Ferrini e Nicolò Bertaccini) i loro ricordi, le loro storie, le loro emozioni.
Dall'esperienza del sito "parisdakar.it", che raccoglie racconti e storie della gara africana prima del suo trasferimento fuori dal continente africano (dal 2009 si corre lungo le dune e le vette del SudAmerica), nasce l'idea di un libro in cui fermare questi momenti, in cui dare spazio a chi li ha vissuti, cercando di raccoglierne le emozioni più intense.
Centoquarantaquattro (144) pagine di racconti impreziositi dalle immagini provenienti dagli archivi personali dei protagonisti fra cui quasi un centinaio direttamente dal materiale immortalato negli anni da Gigi Soldano.


Autori
Gianluca Ferrini, ideatore e gestore del sito www.parisdakar.it ed esperto di comunicazione e Nicolò Bertaccini, ideatore e curatore del blog motociclistidatavola.wordpress.it.
Gianluca Ferrini, Nicolò Bertaccini.
Con le immagini di Gigi Soldano.
Prefazione Paolo Scalera.

Il libro
144 pagine
Copertina cartonata
29 euro + spese spedizione
Per info e ordini www.parisdakar.it

Aggiungi un commento