Salta al contenuto principale

MotoGP 2020 Austria, Valentino Rossi: in crisi per gomme e motore. Classifica campionato e prossima gara

Valentino Rossi news – La miglior Yamaha al traguardo del Gran Premio di Stiria è stata la numero 46 del pesarese, che ha chiuso in nona posizione. La casa di Iwata sembra essere di nuovo in crisi, Valentino Rossi ha spiegato cosa sta succedendo, e ha commentato l'incidente del compagno di squadra Vinales
"Tutto dipende da come fai lavorare le gomme"
Quella andata in scena al Red Bull Ring, domenica 23 agosto, è stata un’altra prova difficile per Yamaha, che ha ottenuto come miglior risultato il nono posto, con Valentino Rossi. Già la pista non sorrideva particolarmente alla M1, in più c’è stato un problema di gomme e il Dottore ha spiegato ai microfoni di Sky: “Le medie non funzionavano, in modo particolare quella dietro. Nella prima gara ero in grande difficoltà perché non avevo grip. La gomma, quando inizia a scivolare, è come un cane che si morde la coda perché peggiora giro dopo giro. Ho sentito che anche Dovizioso ha avuto questo stesso problema. Il problema è che soffriamo quando c’è caldo, ma soffriamo anche quando c’è freddo, quindi non saprei qual è la temperatura giusta”. Inoltre Yamaha non ha la potenza dei suoi avversari: “Negli ultimi due anni la differenza in rettilineo è raddoppiata. Negli anni scorsi riuscivamo a recuperare nelle curve sfruttando i nostri punti di forza, ma adesso anche gli altri vanno forte nelle curve, mentre in rettilineo noi siamo rimasti indietro, di conseguenza finisci i freni e finisci le gomme. Sapevamo che il Red Bull Ring era una pista difficile per la Yamaha. Tutto dipende da come fai lavorare le gomme”.
Il suo compagno di squadra Maverick Vinales è rimasto senza freni e Rossi ha commentato: “Questa è una delle paure più grandi per i piloti. In queste due gare in Austria la Yamaha ha sempre sofferto con i freni, abbiamo cambiato un po' di cose lavorando con la Brembo, abbiamo cambiato le pinze. Il problema è che quando giri da solo durante le prove il feeling ti sembra buono, ma quando sei dietro le altre moto in gara si scalda tutto. Vinales ha iniziato a fare molto fumo di carbonio in frenata, la temperatura ha iniziato ad alzarsi. Quando la temperatura va oltre, in tre staccate finisce tutto. Maverick è stato bravo e lesto a buttarsi, siamo un po' in difficoltà perché nel dritto perdiamo, quindi ci attacchiamo ai freni, cercando di recuperare, ma poi alla fine non riusciamo a sorpassare e rimaniamo indietro, prendendoci anche tutta l’aria calda degli altri”.
Ecco il calendario 2020 della MotoGP e la classifica del campionato della MotoGP.

Aggiungi un commento