Salta al contenuto principale

MotoGP 2020, Dovizioso a podio a Jerez: “Per me è come una vittoria”

MotoGP news – Dopo una gara di strategia e intelligenza Andrea Dovizioso ha tagliato il traguardo in terza posizione alla fine del GP di Jerez, conquistando così il suo primo podio in MotoGP su questa pista. Gara in salita, chiusa al nono posto per Danilo Petrucci, ancora debilitato fisicamente dalla caduta di mercoledì scorso
Image
MotoGP
Alti e bassi
La gara che domenica 19 luglio si è tenuta a Jerez la ricorderà a lungo Andrea Dovizioso, che ha firmato il suo miglior risultato di sempre in MotoGP su questa pista per lui un po’ ostica. Il “Dovi” è salito sul terzo gradino del podio al termine di una gara estremamente impegnativa, che ha messo a dura prova moto e piloti a causa delle temperature molto elevate. Il forlivese è scattato dalla terza fila, ha occupato il quinto posto per gran parte dei giri e sul finale è riuscito a difendersi dagli attacchi di Morbidelli e Pol Espargaro e a superare al penultimo giro Jack Miller. Dovizioso ha raccontato: “Questo podio per me è quasi come una vittoria. È stata una gara davvero difficile e non pensavo di poter ottenere questo risultato, ma fortunatamente non ho mollato fino alla fine e sono riuscito a non commettere errori. Nel warm up di questa mattina il team ha fatto davvero un grande lavoro, riuscendo a migliorare il mio feeling con la Desmosedici GP e dandomi la possibilità di essere costante oggi in gara. Purtroppo non mi sentivo ancora completamente a mio agio e, soprattutto, mi mancava velocità. Sicuramente, grazie al feedback di questa gara, riusciremo ad essere più competitivi nel prossimo GP, che si correrà nuovamente qui a Jerez domenica prossima”.
Una gara diversa è stata quella di Danilo Petrucci, non ancora al 100% a causa dei dolori al collo e alla schiena dopo la caduta di mercoledì scorso, e ha chiuso in nona posizione: “È stato davvero un GP difficilissimo per me. Oltre ai dolori al collo, sto soffrendo anche per dei problemi allo stomaco dovuti probabilmente agli antidolorifici che ho assunto in questi giorni e oggi non ero davvero nelle condizioni per poter fare di più. In gara ho cercato di tener duro e sono riuscito ad ottenere un risultato nella top ten. Spero di poter recuperare fisicamente al 100% per il prossimo fine settimana. Sono fiducioso di avere il potenziale per poter stare con le altre Ducati e lottare per le prime cinque posizioni”.

Aggiungi un commento