Salta al contenuto principale

Niente EICMA 2020? Ecco le novità moto che potrebbero arrivare

L'annullamento di EICMA sarà un duro colpo per gli appassionati di novità che dovranno attendere le presentazioni delle case per scoprire poco a poco i nuovi modelli. Ecco comunque un bell'elenco di novità che potrebbero arrivare nel 2021 o negli anni seguenti
L'annullamento di EICMA 2020 non ci permetterà di godere "dal vivo" di tutte le novità attese per il 2021. Un peccato, dato che per il prossimo anno, di modelli "succosi" ce ne sarebbero stati parecchi. Le case, come hanno già dichiarato BMW e KTM, si attrezzeranno per presentare tutte le novità online e in straming e noi di inSella ve le proporremo in tempo reale. Cominciamo però con un antipasto, ecco un bell'elenco di "spy", certe e meno certe, che si sono succedute in questi mesi. 

Aprilia
Aprilia RS660, un'altra versione in arrivo?
Pizzicata durante un test di collaudo, la nuova RS660 si mostra in una veste pressoché definitiva. Dopo lo slittamento della presentazione ufficiale a causa del Coronavirus e del conseguente lockdown, la moto dovrebbe debuttare in forma ufficiale nei prossimi mesi con una gamma formata da due modelli.



Aprilia Tuono 660, pronta per 2021?
Sorella della attesissima RS660, la nuova Aprilia Tuono 660 potrebbe arrivare come model year 2021, lo dimostra il disegno del brevetto depositato dalla casa di Noale che ci mostra come dovrebbe essere la versione definitiva. A spingerla il nuovo bicilindrico derivato dal V4 della RSV4, abbinato a a un pacchetto di elettronica di alto livello



Benelli
Benelli 600RR, in arrivo due versioni?
Dopo aver visto le prime foto della nuova sportiva della casa pesarese, emergono altre immagini che ritraggono il nuovo modello: sembra proprio che la moto verrà commercializzata in più versioni, la top di gamma con corredo tecnico “pro”: freni Brembo e sospensioni Marzocchi.



Benelli, in arrivo una tourer super tecnologica?
Spinta dal tre cilindri 1200 derivato da quelli di Tornado e TNT1130, il progetto della maxitourer di Benelli continua ad avanzare. Di lei non sappiamo moltissimo, ma stando alle indiscrezioni trapelate sul web possiamo aspettarci una moto piuttosto interessante.



Bimota

Bimota-Kawasaki, Tesi 25R in arrivo?
Dal Giappone arriva una notizia che, se confermata, potrebbe rappresentare una svolta nel settore delle piccole cilindrate. Pare infatti che Kawasaki e Bimota stiano lavorando a una versione "extralusso" della ZX-25R a quattro cilindri, vale a dire una moto con ciclistica della casa riminese  e motore della mini SBK di Akashi.



BMW
BMW G 310 GS e G 310 R, cambiano faccia?
Sembra che BMW sita pensando a una seconda generazione delle sue piccole 310. Paparazzate durante un test su strada, le G 310 GS e G 310 R sfoggiano alcuni dettagli presi in prestito dalle recenti F 900 XR e F 900 R ed un monocilindrico aggiornato alla Euro 5.



Ducati
Ducati Streetfighter V2, sarà così?
Pare che Ducati sia al lavoro per presentare questo autunno una versione della Streetfighter con motore V2 e prezzo più contenuto. Si tratterebbe di un possibile sviluppo del progetto, scopriremo solo nei prossimi mesi se diventerà realtà.



Ducati Multistrada V4, ecco come è fatta
Paparazzata in fase di test, la nuova Ducati Multistrada V4 si mostra quasi pronta per la produzione. A prescindere dal quattro cilindri, le differenze rispetto all’attuale 1260 non sono poche, vediamo quali sono quelle che balzano all'occhio.



Harley-Davidson
Harley-Davidson, un sistema per farle stare da sole in equilibrio
Le Touring di Harley-Davidson incutono un certo timore per le loro dimensioni, da qui l’idea della casa di Milwaukee, svelata da alcuni brevetti, di un sistema con giroscopio in grado di tenerle automaticamente in equilibrio quando ci si ferma agli stop.
,
Honda
Honda CBR 400RR e CB 400F: sogno o realtà?
Secondo voci provenienti dal Giappone Honda sarebbe al lavoro per realizzare due moto con motore a quattro cilindri di piccola cilindrata. Si tratterebbe di una sportiva e di una neo retrò, disponibili però per il solo mercato interno.

  

Honda CBR 600 RR, arriverà nel 2021?
Stando ad alcuni brevetti apparsi in rete sembra proprio che Honda per il 2021 abbia pronta una versione aggiornata e più leggera della sua sportiva 600. Si tratterebbe di un "grande ritorno" per una media sportiva che ha fatto la storia del segmento. 

Honda Africa Twin 850, in arrivo una piccola crossover?
Dal Giappone arrivano indiscrezioni secondo cui potrebbe essere in arrivo una sorellina dell’Africa Twin dotata di un nuovo motore 850 e di una 250 con estetica ispirata senza mezzi termini a quella della sorella maggiore 1100.



Husqvarna
Husqvarna Norden 901, ecco le prime foto!
Husqvarna sta lavorando alla versione di serie del concept Norden presentato a EICMA 2019 e dotato dal motore bicilindrico 890 che ha debuttato sulla KTM 890 Duke. Ecco i primi scatti rubati di un esemplare in fase di collaudo.



Kawasaki
Kawasaki H2 Vulcan: custom turbo in arrivo?
Una super Vulcan equipaggiata con il quattro cilindri sovralimentato della famiglia H2? L’ipotesi ventilata con il rendering qui sotto potrebbe dimostrarsi fondata, una maxi custom con compressore e cavalleria da SBK piacerebbe parecchio.



KTM
KTM Duke 390, sta per cambiare?
Avvistata durante un test su strada, la nuova KTM Duke 390 dovrebbe arrivare già nel 2021. Le foto ce ne mostrano una versione aggiornata sotto numerosi aspetti, anche se ovviamente ancora incompleta e in fase di evoluzione.



KTM 1290 Super Adventure, ecco come sarà
Nuovamente paparazzata durante un collaudo, la 1290 Super Adventure di KTM si mostra aggiornata rispetto a quanto precedentemente visto. Colpiscono in particolare il nuovo frontale, il serbatoio allungato in avanti e il nuovo (e più ingombrante) scarico Euro 5



Indian Motorcycles
Indian FTR, in arrivo una versione elettrica?
La casa americana sembra abbia chiesto la registrazione di un nuovo modello di moto, potrebbe trattarsi di una versione elettrica da realizzare sulla base tecnica della roadster FTR1200. Si va così ad aggiungere un nuovo tassello nel segmento delle maxi moto a emissioni zero.

Indian Motorcycle registra i nomi Pursuit e Guardian
La casa americana ha da poco registrato la proprietà dei nomi Pursuit e Guardian, indizio (ma non una prova) che sia al lavoro su due novità che andrebbero ad arricchire la sua gamma. Scopriremo a breve di cosa si tratta?

Piaggio
Piaggio MP3, tre ruote al contrario? Ecco il brevetto
Un MP3 al contrario, con due ruote dietro e una davanti. Svelata da nuovi brevetti, l’idea di Piaggio potrebbe, a distanza di ormai 14 anni dal primo Mp3, ampliare la famiglia dei tre ruote di Pontedera, che sia in arrivo un nuovo modello da lavoro?



Royal Enfield
Royal Enfield, la Hunter prende forma?
In rete girano le prime foto spia di quella che potrebbe essere la Royal Enfield Hunter, paparazzata lungo la Chennai-Trichy highway, nel sud-est dell'India. Si tratta chiaramente di un prototipo, ma l'idea che si tratti di una moto stradale ispirata al passato è confermata.

Suzuki
Suzuki, uno scooter elettrico “leggero” in arrivo?
Alcuni brevetti apparsi in rete hanno svelato che Suzuki è al lavoro su uno scooter leggero alimentato a batteria che avrebbe come armi principali la facilità d’uso e un costo molto contenuto.



Yamaha
Yamaha Cygnus-X 125, ha telecamera incorporata?
Rinnovato nel design, più potente grazie ad un nuovo motore, il Cygnus-X 125 pizzicato in Giappone durante un test sembrerebbe montare una dashcam frontale connessa al cloud tramite cellulare.

Yamaha Tmax, diventa uno scooter a tre ruote?
Sono finiti online i brevetti di un nuovo mezzo a tre ruote firmato Yamaha. La sospensione anteriore utilizza uno schema a doppio braccio oscillante ed è abbinata al gruppo motore-telaio-trasmissione dell'ultimo Tmax 560.



 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user guglieee
guglieee
Mer, 07/01/2020 - 11:44
Speriamo anche un'evoluzione della linea Moto Guzzi con motore V85....