Salta al contenuto principale

Seat: scooter e monopattino elettrico per la città

Il brand del gruppo Volkswagen lancia due proposte a marchio MÓ: hanno autonomie comprese tra 125 e 65 chilometri e un prezzo contenuto. La batteria dello scooter si può estrarre ed è dotata di rotelle per spostarla senza fatica, il monopattino ha una velocità limitata a 20 chilometri orari
Image
Green Planet
Il gruppo Volkswagen entra sempre più deciso nel mercato della mobilità elettrica e lo fa anche nel settore delle due ruote sfruttando innanzitutto i propri marchi automobilistici.
Il compito di portare sul mercato uno scooter e un monopattino elettrico è stato quindi affidato a Seat, che debutta nel settore con una doppia proposta e un marchio dedicato, presentati a Barcellona in occasione dell'inaugurazione del nuovo spazio della capitale catalana. I nuovi prodotti si chiamano MÓ: sono rigorosamente elettrici, orientati allo sharing e vogliono posizionarsi in una fascia di segmento accessibile, come da tradizione per Seat.

Lo scooter
Il due ruote più “tradizionale” si chiama 125 (ovviamente non come la cilindrata ma per l'autonomia in chilometri) e monta un motore elettrico da 9 kW integrato nella ruota posteriore. Eroga una coppia di 240 Nm per raggiungere velocità massima di 95 km/h. Il suo forte è nello 0 a 50 km/h, con un tempo di poco inferiore ai 4 secondi. Le modalità di guida sono tre, la batteria è in ioni di litio da 5,6 kWh e può essere ricaricata sia lasciandola nello scooter che asportandola, infatti è alloggiata su un telaietto con rotelle. Nel sottosella c'è posto per due caschi ed il mezzo è gestibile via app. Il prezzo di listino in Spagna si aggira sui 6.500 euro, ma sarà possibile anche il noleggio. Come per altri marchi la versione dedicata allo sharing avrà anche un bauletto dedicato.

Il monopattino
Il MÓ eKickScooter 65 invece è un monopattino elettrico di derivazione Segway, con un freno elettrico anteriore e a tamburo al posteriore. L'autonomia arriva fino a 65 km, grazie a un pacco batterie da 551 Wh. La velocità è stata limitata a 20km/h per rientrare nei parametri delle principali nazioni europee, la potenza nominale tocca però i 350W, permettendo così di affrontare anche le salite più impegnative. Il monopattino è già disponibile anche nella versione con autonomia di un'ora alla velocità massima di 25 km/h. I prezzi di questi veicoli sono prossimi ai 500/600 euro in Spagna, ma un preventivo può essere richiesto dal sito dedicato del marchio Seat.

Aggiungi un commento