Salta al contenuto principale

KTM 1290 Super Adventure: si prepara al 2021?

La casa di Mattighofen prosegue con i collaudi della nuova versione: il serbatoio si sdoppia, il cruise control adattivo aiuterà il guidatore nei viaggi, il cupolino è più largo e la ciclistica riceverà un nuovo forcellone. Possibile che arrivi sul mercato nel corso del prossimo anno
KTM sta testando una nuova versione della 1290 Super Adventure, rivista nello stile e con una ulteriore iniezione di tecnologia, lo rivela la rivista inglese Motorcycle News. Dal punto di vista delle linee la nuova 1290 si ispira alla 790 Adventure, con il grande serbatoio che sembrerebbe aver lasciato spazio a due unità laterali più piccole e separate, come nella tradizione delle moto da rally. Una soluzione che permette di migliorare la distribuzione del peso e agevolare la guida in fuoristrada. Gli interventi sulla parte anteriore della moto hanno portato i progettisti a realizzare un nuovo telaietto di supporto in alluminio, su cui viene alloggiato un cupolino più ampio e protettivo.

Hi tech
Da quel che sembra il più importante aggiornamento elettronico è rappresentato da un cruise control adattivo, realizzato da Bosch. L'unità consente alla moto di accelerare e decelerare mantenendo le distanze di sicurezza, mentre il controllo automatico della velocità è impostato. La casa di Mattighofen in questo senso sembra allinearsi a quanto hanno affermato i suoi principali competitor, Ducati e BMW, che hanno ammesso di volere equipaggiare i propri mezzi con dispositivi del genere in futuro. La gestione di tutti i principali sistemi della moto avverrà tramite un dashboard TFT a colori, probabilmente lo stesso visto sulla Super Duke R 1290.

Ciclistica
La Super Adventure presenta anche un nuovo forcellone, che sembra essere significativamente più "robusto" rispetto al vecchio modello, con l'obiettivo di aumentare la rigidità. Il modello R sarà dotato di ruote da 21/18" e sospensioni convenzionali, ma ci sarà introdotto il modello S con sospensioni elettroniche e ruote da 19/17".

Motore e prezzo
Il motore da 1.300 cm3 della Super Adventure sarà lo stesso della Super Duke 2020, ma con mappature differenti. I setting influiranno sull'erogazione della potenza – comunque nell'ordine dei 160 cavalli - rendendola più fluida e pronta ai bassi, anche per compensare le limitazioni dovute all'introduzione della normativa Euro 5. Viste tutte le difficoltà di produzione e logistica dovute al Coronavirus, non che una situazione economica globale poco favorevole, è possibile che l'introduzione del nuovo modello slitti direttamente a fine 2021. 

Leggi altro su:

Ktm

Aggiungi un commento