Salta al contenuto principale

Benelli, in arrivo una tourer super tecnologica?

Spinta dal tre cilindri 1200 derivato da quelli di Tornado e TNT1130, il progetto della maxitourer di Benelli continua ad avanzare. Di lei non sappiamo moltissimo, ma stando alle indiscrezioni trapelate sul web possiamo aspettarci una moto piuttosto interessante
Novità Benelli
Grazie agli investimenti ed al capitale della cinese Qianjiang, Benelli ha una notevole quantità di nuovi modelli in gestazione, immancabilmente svelati da immagini finite sul web. Alla naked SRK 600 ed alla sportiva carenata 600 RR (giusto per fare un paio di esempi recenti) potrebbe presto aggiungersi una tourer da 1200 cm3.
Di lei, a dirla tutta, ne avevamo avuto notizia già nel 2016, quando Qianjiang aveva depositato alcuni brevetti, ma in questi giorni sono arrivate nuove indiscrezioni. 
Se a spingerla dovrebbe esserci una versione aggiornata del tre cilindri già utilizzato su Tornado e TNT1130, capace di circa 140 CV, i documenti confermano l'uso dell'ABS Bosch 9,1 MP e rivelano altri interessanti dettagli, tra cui il peso di 338 kg in ordine di marcia e la velocità massima, che dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 220 km/h.
Non solo: un brevissimo video apparso sul sito cinese Bilibili, ha mostrato un prototipo di questo modello sviluppato per la polizia, che ha svelato altri dettagli. Ci sono per esempio il tasto di accensione - quindi il sistema Kayless per l’avvio senza chiave - uno schermo TFT incastonato tra gli indicatori analogici di velocità e contagiri, gli specchietti in grado di ripiegarsi a veicolo spento, le spie che indicano un'insufficiente pressione degli pneumatici e, addirittura, particolari sistemi di sicurezza con telecamera e radar.
In ogni caso è ancora troppo presto per essere sicuri di un arrivo nei prossimi anni di questo modello sul mercato europeo. Non ci resta che attendere...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento