Salta al contenuto principale

Operazione 50 Special: il tir, diretto in Germania, trasportava Vespe rubate provenienti da Napoli

Perfettamente restaurate ma con numeri di matricola e documenti contraffatti, le 17 Vespa storiche erano dirette in Germania per essere nazionalizzate, “ripulite” e poi reimmesse in un canale commerciale apparentemente lecito. Quattro le denunce per riciclaggio di veicoli
Operazione 50 Special
Dalla Campania alla Germania, perfettamente restaurate, ma con documenti contraffati, molto probabilmente  provento di furti perpetrati tra il capoluogo campano e la sua provincia.
Operato dalla Polizia Stradale di Bologna nell’ambito dell’operazione “50 Special”, il sequestro di 17 Vespa ha smantellato un traffico illegale con accusa di riciclaggio per quattro persone. Fermato lungo l’autostrada A1 vicino a Bologna, il camion con targa tedesca e con a bordo tre cittadini campani pregiudicati era diretto in Germania. Arrivate a destinazione, dove il valore degli scooter può addirittura raddoppiare rispetto all'Italia, le Vespa sarebbero state nazionalizzate e, quindi, “ripulite", per poi essere reimmesse in un canale commerciale apparentemente lecito.
Fermati dalla polizia, i tre uomini avrebbero esibito carte di circolazione successivamente rivelatesi false in quanto contraffatte. Successive verifiche da parte della polizia avrebbero inoltre evidenziato una modifica dei numeri di matricola dei modelli trasportati e permesso il ritrovamento di altri mezzi in provincia di Napoli - di cui ancora ne andrebbe verificata la provenienza - per un valore totale vicino ai 100 mila euro. All'interno del camion è stata scoperta anche una Fiat 500L, sempre d'epoca, su cui sono in corso accertamenti. Al termine delle operazioni quattro persone, tutte campane, sono state denunciate a piede libero per riciclaggio di veicoli alla competente Autorità Giudiziaria.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento