Salta al contenuto principale

Honda SH 300i, incollato all'asfalto

Il “ruote alte” di Honda ora ha di serie il controllo di trazione e il bauletto che si apre con il telecomando smart key
Image
€ 5.540
Come è fatto
Lo scooter più venduto d’Italia (insieme ai“fratellini 125 e 150) sfoggia due importanti dotazioni di serie: il controllo di trazione (disinseribile), prezioso sul bagnato e già presente su altri scooter della gamma Honda, nonché lo "smart top box", il bauletto intelligente che permette di sbloccare la serratura a distanza utilizzando il telecomando della smart key (di cui l’SH è dotato di serie già da alcuni anni). Sono di serie anche il parabrezza alto e i paramani.
La strumentazione è sempre a lancetta e con un piccolo display lcd.Tra le spie c’è ora quel- la del controllo di trazione, che si accende quando non è attivo. Dietro lo scudo c’è un pic- colo vano dove riporre i guanti o il cellulare. È dota- to di presa da 12 Volt pur- troppo non una USB

Potente e bilanciato
Per il resto l’SH 300 non cambia: linea moderna, assemblaggio curato, il po- tente motore da 279 cm3 a 4 valvole, una ciclistica a punto e due freni a disco ben modulabili. Lo spazio è sfruttato bene: la sella è comoda anche in due, nel sottosella profondo ci sta un casco integrale e sulla pedana piatta si può caricare uno zainetto. La nuova dotazione non ha influito sul prezzo, abbastanza allineato alla concorrenza.

Come va
La posizione di guida è comoda per tutte le taglie, grazie alla sella ampia e allo scudo ben scavato. Nel traffico l’SH sfoggia la consueta, ottima maneggevolezza, ma allo stesso tempo è stabile in velocità. Le sospensioni di qualità garantiscono il giusto comfort sulle strade rovinate. Azzeccata la taratura del controllo di trazione che interviene solo quando è necessario, efficace la frenata con ABS sempre molto “discreto”.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 279,1
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 25,2 (18,5)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 143,8
Lunghezza (cm) 213
Peso (kg) 169
Pneumatico anteriore 110/70 - 16"
Pneumatico posteriore 130/70 - 16"
Capacità serbatoio (litri) 9
Riserva litri nd

Honda SH 300i 2019

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento